Blog

Smart Box

Ice cream from Mars: i gelati dedicati a David Bowie

Di FDL il

Share
Ice cream from Mars: i gelati dedicati a David Bowie

È diventata ormai una tradizione: ogni anno a Bologna, presso il museo Mambo, si tiene il Black star day, evento dedicato a David Bowie che vede per una giornata intera fan di tutto il mondo impegnati in confronti, incontri, dibattiti, presentazioni e mostre. 

Quella del 2018, tenutasi a fine ottobre, è stata la quarta edizione della festa bolognese dedicata al Duca Bianco e, tra le diverse personalità intervenute, c'è stato anche Roberto Lobrano, maestro gelatiere autore del recente manuale Il mondo del Gelato, pubblicato da Slow Food Editore.

Lobrano ha ideato per l'occasione quattro gelati in omaggio a David Bowie, in cui gusto, aspetto e colori sono tutti pensati con accuratezza per richiamare in qualche modo la vita e l'opera del musicista.

Scopriamo assieme i gusti A Lad Insane, Alien from Mars, Black Root Star, Moonage Ice Cream.

Roberto Lobrano | I gelati dedicati a David Bowie

A Lad Insane 


Un gelato a base latte e burro con aromatizzazione alla fava di Tonka. La sua peculiarità è la colorazione azzurra data dalla polvere di un fiore: il butterfly pea. 

Su questo gusto viene inserita una stracciatella di cioccolato Ruby, che dona note fruttate e acide e una colorazione rosa chiaro che completa il quadro cromatico, nel ricordo della celebre saetta sul volto di Bowie sulla copertina di Alladin Sane.

Alien From Mars

Un gelato cremoso su base latte con pistacchi di Bronte e semi di canapa decorticata.

La canapa vuole essere qui un simbolo della trasgressione, una sostanza "dell’altro mondo”, da sempre associata ai viaggi lisergici e spesso proibita sul nostro pianeta, ma forse su Marte... Un omaggio a Life on Mars.

Black Root Star

Un gelato vegano nero come un meteorite di carbone o come un cielo nero costellato da stelle di polline. Tra gli il ingredienti c’è latte di cocco, il miele, il burro di cacao, il polline, il carbone vegetale e una nota di liquirizia.

L'omaggio è a Blackstar, ultimo lavoro discografico di David Bowie.

Moonage Ice Dream

Si tratta di un sorbetto, senza derivati del latte, basato su un tipo di kiwi particolare che ha il centro della sua polpa di colore rosso. Un'estetica ed un sapore che esortano ad andare al di là delle apparenze...

ll riferimento è al brano Moonage Day Dream e a tutto l'immaginario "spaziale" che accompagna l'opera dell'artista.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags