Blog

Smart Box

Life Tube: tutti i sapori della vita in un budello fino | Video

Di FDL il

Share
Life Tube: tutti i sapori della vita in un budello fino | Video

Nel video che potete vedere qui sotto l'arte fa del cibo la propria materia, ma chiamarla food art, in questo caso, stonerebbe. Lo chef Damiano Donati del ristorante Serendepico, meta del gusto sulle colline lucchesi, è stato coinvolto da Andrea Salvetti - scultore e designer di fama internazionale che si definisce artista-contadino e dedica una gran parte della propria elaborazione concettuale al senso, al significato e alla funzione del cibo - in una performance artistico-culinaria.

Un budello fino e mille ingredienti diversi come crema di coniglio, pane e olio spalmato di formaggio, fiorentina ai lamponi, pecorino toscano e pasta frolla sono i "pigmenti" utilizzati dall'artista e dallo chef per realizzare la propia opera. Il presupposto della performance, che il titolo Life Tube rende esplicito, è che la vita sia un tunnel tortuoso, pieno di sorprese, odori e sapori che danno piacere ma devono sempre essere digeriti. Questo presupposto è letteralmente incarnato dal budello vero e proprio intorno a cui ruota l'intera performance, che comprende la preparazione degli ingredienti, la farcitura del budello in cui le diverse preparazioni non si mescolano ma si susseguono una dopo l'altra, la cottura, il taglio e la condivisione conviviale della degustazione, che non può non alludere ancora una volta al concetto di digestione.   

Come recita la descrizione del video che ha immortalato la performance, girato e montato dal fotografo Emilio Tremolada:

[...]un budello fino naturale lungo e torto quanto basta a ricordare i sapori di una vita intera riempita di un impasto sfumato che prosegue contorto di sorprese che descrivono un percorso guidato da un'idea precisa ma ogni volta diversa dove si può scegliere tanto ma non tutto e si finisce digerendo anche gli imprevisti

Ecco il video.

Tags