Blog

Smart Box

I 10 MIGLIORI FILM A TEMATICA FOOD

Di il

Share
I 10 MIGLIORI FILM A TEMATICA FOOD
Foto Grand Budapest Hotel

 Il critico gastronomico statunitense Jonathan Gold ha rivelato al LA Times la top 10 dei suoi film preferiti legati al tema della gastronomia.

È un’eclettica selezione di film dal mondo, cortometraggi e lungometraggi, nuovi e datati, che coprono una grande varietà di argomenti connessi al cibo: si va dall’ambizioso ristoratore protagonista fino a un collegamento più sottile, come nel caso di amore e ananas in scatola.

Vi proponiamo qui un riassunto di ognuno: date un’occhiata e scopri quali stimolano la tua creatività.

I 10 migliori film a tema gastronomico

Udon
2006
Katsuyuki Motohiro

Film giapponese del 2006, è la storia di un comico fallito che trova la felicità nel recensire le botteghe che vendono noodle nella sua provincia natale, in Giappone. Secondo Gold, Udon è probabilmente il secondo miglior film sul cibo mai prodotto, dopo Tampopo.

Jiro e l’Arte del Sushi
2013
David Gelb

Questo interessante film mostra la vita e il lavoro di uno dei migliori sushi chef al mondo, l’ottantenne Jiro Ono.

Les Glaneurs et la Glaneuse
2000
Agnès Varda

Docufilm francese di Agnès Varda che segue un gruppo di moderni spigolatori nella loro ricerca di cibo, in ambienti rurali e urbani.

L’Angelo Sterminatore
1975
Luis Buñuel

Questo film surrealista è ambientato durante un infinito e sontuoso dinner party… ma poi la situazione si complica.

La Fornaia di Monceau
1963
Éric Rohmer

È il primo cortometraggio di Éric Rohmer, regista di Sei Racconti Morali. In appena 23 minuti riesce ad affrontare amore e tentazione, con il protagonista che perde la testa per la ragazza del panificio.

Il Sergente e la Signora
1945
Peter Godfrey

Questa perla culinaria di Natale è ambientata in Conneticut, e rivela la comica realtà dell’editorialista di una rivista di food and drink che non sa cucinare, ma è obbligato a fingere dalla divertente serie di catastrofi che ne derivano.

Killer of Sheep
2008
Charles Burnett

Film drammatico americano, ci presenta Stan, che lavora in un macello di Los Angeles, e le conseguenze che questo lavoro ha sulla sua vita privata.

Cous
2008
Abdellatif Kechiche

Pellicola franco-tunisina profonda e commovente, che segue l’ambizione di un attempato immigrato magrebino di avviare un ristorante di successo da lasciare poi alla sua famiglia, in cui couscous e cefalo dominano il menu.

Grand Budapest Hotel
2014
Wes Anderson

Questo sorprendente film è pieno di tantissimi appetitosi profiterole in scatole di cartone rosa, e non serve spiegare perché piace a molti foodie.

Hong Kong Express
1995
Wong Kar-wai

Questo drammatico film da Hong Kong illustra due storie in sequenza, e una di queste parla di un poliziotto innamorato e di ananas in scatola.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook