Blog

Smart Box

Tsukiji Market di Tokyo, un viaggio dietro le quinte

Di il

Share
Tsukiji Market di Tokyo, un viaggio dietro le quinte

Il famoso Tsukiji Market di Tokyo, in Giappone, considerato il più grande mercato del pesce al mondo, è il soggetto del progetto fotografico Tokyo Tsukiji di Nicola Tanzini.

Il fotografo toscano ha lavorato per più di due anni concentrando la sua ricerca all’interno della sezione del mercato dove operano i grossisti, detta Jonai Shijō, fotografando la vita lavorativa dei venditori di pesce.

Immagini in bianco e nero che rivelano concentrazione, gestualità ripetute e fatica ma anche momenti di distacco e pausa dal lavoro. Tutti aspetti che fanno parte del lavoro quotidiano e che in questa serie di fotografie diventano un importante e prezioso documento: in vista delle Olimpiadi 2020 infatti il mercato cambierà sede e riaprirà a Toyosu, un quartiere a est di Tokyo.

«Questa raccolta di fotografie è una testimonianza fondamentale degli ultimi momenti del mercato così come lo abbiamo sempre conosciuto», spiega Masuo Nishibayashi, Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

Il progetto Tokyo Tsukiji sarà esposto fino al 4 novembre alla Leica Galerie di Milano. Il pubblico avrà l’occasione di vedere in mostra una selezione di 30 fotografie curata da Benedetta Donato e sponsorizzata dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, nonchè di sfogliare l’omonimo libro edito da Contrasto.

Per i lettori di FineDiningLovers, abbiamo selezionato alcune delle meravigliose immagini di Tanzini: buona visione!

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#1

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#13

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#17

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#24

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#25

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#27

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#28

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#29

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji#32

Cosa: Tokyo Tsukiji - Nicola Tanzini
Quando: dal 5 ottobre al 4 novembre 2018
Dove: Leica Galerie, Milano
Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags