Blog

Smart Box

Tutte le caramelle del mondo in The Candy Project

Di FDL il

Share
Tutte le caramelle del mondo in The Candy Project

Pensate che che le caramelle siano cibo da bambini, junk food adatto solo ad accompagnare i pop corn al cinema? Ricredetevi. Uno chef come lo spagnolo Andoni Luis Aduriz, due stelle Michelin al Mugaritz, dedica loro un progetto di ricerca. Alla base di The Candy Project, ideato e realizzato insieme al sociologo Iñaki Martínez de Albeniz, ci sono interrogativi come "Cosa sono le caramelle? Quando e come vengono consumate? Qual è il sapore principale delle caramelle nel tuo paese? Dove e come vengono vendute?".

Le domande sono parte di un questionario che, presentato a persone di tutto il mondo, analizzerà il mondo delle caramelle da un punto di vista economico, semantico ed emozionale. Uno studio a 360 gradi per sfatare alcuni dei pregiudizi che circondano il magico mondo dei dolciumi e dimostrare che anche le caramelle fanno parte del sistema alimentare.

I dati verranno catalogati e andranno a comporre un "Mappamondo delle caramelle" che ne mostrerà la diversificazione a livello mondiale e i cambiamenti dovuti alla globalizzazione. Qui trovate il video che è stato usato per lanciare il progetto: un primo, divertente (e dolcissimo) assaggio di quanto il mondo delle caramelle sia vario e diversificato. E non lasciatevi sfuggire (a meno che non siate a dieta) il video qui sotto:

Tags