Blog

Smart Box

Giro del mondo in 17 colazioni | Video

Di FDL il

Share
Giro del mondo in 17 colazioni | Video

La colazione è il pasto più importante della giornata: gli esperti ce lo ripetono ogni giorno. Già, ma quale colazione? La stessa parola, usata in paesi diversi del mondo, può infatti indicare pasti molto diversi tra loro.

Questo divertente video di BuzzFeed aiuta a scoprire cosa si mangia a colazione in 17 paesi. Forse si generalizza un po', qualche imprecisione e mancanza ci sono, ma il video rimane comunque un interessante viaggio nelle abitudini gastronomiche dei cinque continenti.

Tutti conosciamo la colazione americana a base di pancakes, bacon e uova: un pieno di energia ma anche di trigliceridi ... certo, tra uova e salsiccia anche in Svezia, Germania e Inghilterra non si risparmiano. E chi ha il coraggio di provare la colazione messicana a base di tortillas, fagioli, salsa e uova fritte? 

Il video ci fa scoprire piatti come il pho vietnamita (una zuppa di spaghetti con carne di manzo o pollo), il congee (porridge di riso) con cui cominciano la giornata in Cina, o i dosa (una sorta di crepe di riso e lenticchie) e sambar (stufato di verdure, tamarindo e legumi) di cui è composta la tipica colazione indiana.

17 colazioni per ampliare i nostri orizzonti culinari e scoprire differenze ma anche inedite somiglianze. Chi si aspettava che in Iran sul naan (pane morbido) spalmassero burro e marmellata? Che l'uji kenyota fosse una sorta di porridge? E che in Giappone riso e miso (zuppa d'alghe) si mangiassero anche a colazione?

Tags