Al Meni 2015: l'Emilia Romagna si mangia, sotto un tendone da circo
Marco Poderi Studio
Al Meni 2015: l'Emilia Romagna si mangia, sotto un tendone da circo
Ecco il ricco programma di Al Meni, l'evento che dal 19 al 21 giugno riunisce grandi chef italiani e internazionali sotto un tendone da circo a Rimini.
L'ispirazione è la stessa: 8 1/2 di Federico Fellini. La location pure: il lungomare di Rimini. La grande differenza tra l'edizione 2014 di Al Meni (un successo, sia per il pubblico che per gli addetti al settore), e quella che si svolgerà dal 19 al 21 giugno prossimi, è il collegamento con Expo: un modo per raccontare al mondo l'Emilia Romagna, i suoi prodotti e i suoi produttori, gli chef e le eccellenze. "Al Meni 2015 sarà l’evento principe di congiungimento fra Rimini e Milano" spiega il sindaco Andrea Gnassi "Dando voce a prodotti generati da un inimitabile DNA antropologico, non solo per noi ma per l'Italia intera”.
Sotto il tendone del circo (1500 mq) 12 grandi chef "regionali" (e ovviamente Massimo Bottura, tre stelle 100% emiliane) incontreranno 12 colleghi internazionali per tre giorni di degustazioni e showcooking: tra gli altri ci saranno Bartrand Grebaut e Simone Tondo da Parigi, Vladimir Muhin da Mosca, Kemal Demirasal da Istanbul. Ma non aspettatevi solo alta cucina. Verrà data la giusta importanza anche ai prodotti, grazie a un mercato del gusto allestito di fianco al tendone: 70 artigiani del gusto pronti a deliziarvi con formaggi, salumi, pesci dell'Adriatico e vino dell'Appennino. Molto carina l'iniziativa di Slow Food: un personal shopper che vi guidi in questo percorso di scoperta - e di spesa.
E visto che non si vive di solo cibo (per quanto buono) tenetevi un po' di tempo per esplorare Speciale Matrioska, con i suoi artigiani - stilisti, ceramisti, designer.
Gran finale domenica 21 giugno, con un déjeuner sur l'herbe nel bellissimo giardino liberty del Grand Hotel.
Cosa Al Meni
Quando 19-21 giugno
Dove Piazzale Fellini e altri luoghi, Rimini
Web www.almeni.it