Artisti del Panettone, a Milano un weekend dolcissimo

Il panettone artigianale

Foto Courtesy of Martesana

14-15 Dicembre, 2019

Artisti del Panettone, a Milano un weekend dolcissimo

Il 14 e il 15 dicembre torna l'evento dedicato al panettone artigianale che vede protagonisti 11 lievitisti da tutta Italia. Tra degustazioni e acquisti golosi.

Torna per il secondo anno Artisti del Panettone, la kermesse che vede protagonisti i migliori lievitisti d'Italia, per una due giorni all'insegna del dolce simbolo del Natale. Appuntamento a Milano, a Palazzo Bovara, il 14 e il 15 dicembre.

Un weekend goloso che sarà animato da degustazioni al buio, incontri con grandi maestri pasticceri e chef, con tanto di premiazione - domenica mattina - del Miglior Panettone d’Italia. Come lo scorso anno, poi, ci sarà anche uno shop per acquistare i panettoni.

La kermesse, in collaborazione con il Comune di Milano, MN Holding, APCI-Associazione professionale cuochi italiani e Chocolate Academy, fa parte degli eventi riuniti sotto l’insegna “Happy Natale Happy Panettone”, una grande festa del panettone artigianale per la città, che include anche la programmazione di Artisti del Panettone, appunto. 

Quest'anno saranno presenti undici artisti del panettone artigianale: Vincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Gino Fabbri, Carmen Vecchione e il collettivo Infermentum.

Tra gli attività in programma agli Artisti del Panettone, da non perdere le degustazioni al buio dei panettoni realizzati dagli undici artisti, a cui saranno abbinate le interpretazioni salate a cura di chef come Claudio Sadler, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Lorenzo Buraschi.

L’evento sarà anticipato da Artisti del Panettone nord e sud, due puntate dedicate al mondo del panettone artigianale, che andranno in onda sabato 7 alle 19.00 e domenica 8 alle 19.20 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455). A guidare alla scoperta dei segreti del vero panettone artigianale ci sarà Luigi Biasetto, vincitore della scorsa edizione. 

Anche quest'anno ci sarà il concorso per eleggere il miglior panettone, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica ddella Gazzetta, ovvero il panettone della famiglia Cerea del ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio, entrerà nella competizione finale. Appuntamento domenica 15 dicembre alle 11.30 per la premiazione.

La giuria avrà come presidente Luigi Biasetto, e sarà costituita dai giornalisti: Pier Bergonzi, Daniele Miccione, Niccolò Vecchia, Matteo Dore, Lydia Capasso, Bibi Velluzzi, Lorenzo Astori e Massimo Arcidiacono. La supervisione tecnica sarà affidata a Matteo Cunsolo e Carlo Freni. A essere giudicati, i panettoni nella versione classica milanese (bassa e senza glassa). 

Un premio speciale verrà assegnato anche da una giuria VIP (composta da gli Autogol, chef Alessandro Borghese, la iena Nicolò De Devitiis, il Trio Medusa, Pupo, le conduttrici Lodovica Comello e Victoria Cabello, il cantautore Anastasio, l’esperta Francesca Barberini e l’influencer Tommaso Zorzi).

Cosa: Artisti del Panettone

Quando: 14 e 15 dicembre 2019

Dove: Milano, Palazzo Bovara (corso Venezia)

Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Artisti del Panettone, a Milano un weekend dolcissimo

quando
14-15 Dicembre, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers