Authentica Stellata: Franco Pepe duetta con gli astri Michelin
Damiano
Authentica Stellata: Franco Pepe duetta con gli astri Michelin
Nello spazio intimo di Authentica, a Caiazzo, un ciclo di inedite cene a quattro mani vede protagonista il maestro pizzaiolo con i più importanti chef di oggi.
Possiamo definirla la pizzeria più piccola del mondo, riservata solo a otto persone, accomodate attorno a un tavolo semicircolare, di fronte al forno e al maestro pizzaiolo. Authentica è lo spazio intimo ed esclusivo voluto nel 2017 da Franco Pepe nella sua Pepe in Grani a Caiazzo, per il terzo anno consecutivo al primo posto di 50 Top Pizza.
Un luogo vocato alla convivialità e al confronto, dove la pizza diventa racconto e punto di vista privilegiato su un mondo, quello dei lievitati, e su un territorio, il borgo di Caiazzo, nel Casertano, con il suo circondario: un fil rouge che lega il passato all'evoluzione del presente.
Un luogo destinato alla degustazione, ma anche e soprattutto uno spazio vocato all'interazione con l'ospite: Pepe, qui, si confronta con la tradizione ed entra in una dimensione intima con i suoi ospiti, recuperando il contatto perduto. "Qui io ritrovo me stesso, il rapporto vero con il cliente e il mio lavoro, che torna ad essere protagonista. Sedere a quel tavolo è come stare nella cucina di casa mia", afferma il maestro.
Authentica è stata concepita per due tipologie di esperienze, Esclusiva o Conviviale, dando la possibilità agli ospiti di riservare la sala per percorsi personali, oppure per condividerla con un gruppo.
Oggi lo spazio percorre una terza via, quella della ricerca e dello scambio, e diventa un vero e proprio laboratorio. Con il progetto Authentica Stellata, infatti, il maestro Pepe trasforma la sua intima pizzeria in una fucina creativa, dove intraprendere un viaggio che porterà a nuove ricette, elaborate assieme ai protagonisti della scena gastronomica nazionale e internazionale: un percorso articolato in 30 tappe con altrettanti chef stellati amici, ospiti per una sera a Caiazzo. "Da questi chef ho imparato come trattare le materie prime e come trasformarle. I loro insegnamenti sono stati fondamentali per la mia attività", commenta Pepe.
Così, a partire dalla fine di novembre, le più importanti stelle Michelin si alterneranno negli spazi di Authentica, per dare vita a eventi unici nel loro genere e a inediti duetti culinari.
Un ciclo di cene a quattro mani, ciascuna con un percorso degustazione unico ed esclusivo, riservate a soli otto ospiti, con cui verrà stabilito un contatto umano. Ogni sera, poi, un giornalista sarà testimone per raccontare le emozioni uniche e l'esperienza inedita di Authentica Stellata. E far rivivere quella che è l'evoluzione della pizza di Franco Pepe.
Il primo appuntamento è in programma il 30 novembre e vede protagonista lo chef due stelle Michelin Nino Di Costanzo, direttamente dal Danì Maison di Ischia. Una parte del ricavato delle cene verrà destinato a progetti di formazione.
Ecco, qui di seguito, gli chef che saranno ospiti di Authentica Stellata.
Nino di Costanzo, Danì Maison, Ischia (30 novembre)
Salvatore Bianco, Il Comandante - Hotel Romeo, Napoli
Don Alfonso Iaccarino, Don Alfonso 1890
Gennaro Esposito, Torre del Saracino, Vico Equense (18 dicembre)
Peppe Guida, Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense
Luciano Villani, Aquapetra resort&Spa, Telese Terme
Peppe Iannotti, Kresios, Telese Terme
Josean Alija, Nerua Guggenheim Bilbao, Spagna (15 dicembre + 16 dicembre in sala, 40 persone)
Moreno Cedroni, La Madonnina del Pescatore, Senigallia
Angelo Carannante, Caracol, Bacoli
Ciro Scamardella & Alessandro Pipero, Pipero, Roma
Pino Cuttaia, La Madia, Licata
Corrado Assenza, Caffè Sicilia, Noto
Tomaz Kavcic, Pri Lojzetu Vipava, Slovenia)
Christoph Bob, Monastero Santa Rosa, Conca dei Marini
Chicco Cerea, Da Vittorio, Brusaporto
Andrea Aprea, Vun, Milano
Heinz Beck, La Pergola, Roma
Andrea Berton, Ristorante Berton, Milano
Antonino Cannavacciuolo, Villa Crespi, Orta San Giulio
Francesco Sposito, Taverna Estia, Brusciano
Rosanna Marziale, Le Colonne, Caserta
Alessandro Gilmozzi, El Molin, Cavalese
Floriano Pellegrino & Isabella Potì, Bros, Lecce
Caterina Ceraudo, Dattilo, Strongoli
Antonio Zaccardi, Pasha, Conversano
Matteo Baronetto, Del Cambio, Torino
Domingo Schingaro & Andrea Ribaldone, Due Camini di Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano
Cristoforo Trapani, La Magnolia - Lord Byron, Forte dei Marmi
Cosa: Authentica Stellata
Quando: dal 30 novembre 2019
Dove: Authentica, Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)