Brodetto Fest, l'evento gustoso torna a settembre

Brodetto Fest

Foto Courtesy of Brodetto Fest

11-13 Settembre, 2020

Brodetto Fest, l'evento gustoso torna a settembre

Torna con qualche novità la manifestazione dedicata alla tipica zuppa di pesce dell'Adriatico. Appuntamento a Fano per la diciottesima edizione della festa del mitico brodetto.

Si rinnova per il diciottesimo anno l'appuntamento con una delle manifestazioni gastronomiche marchigiane più famose. Torna a al Lido di Fano il BrodettoFest - conosciuto fino allo scorso anno come Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Con l'edizione 2020 la kermesse cambia nome. L'evento gustoso, che si doveva svolgere per la prima volta in primavera, è stato riprogrammato dall'11 al 13 settembre

Brodetto Fest 2020 | Il programma

Come di consueto, la manifestazione si focalizza sul piatto povero per eccellenza della tradizione marinara locale. Ecco allora gustose porzioni di zuppa di pesce servite a pochi passi dal mare, con un calendario fitto e ospiti importanti. Nelle edizioni passate hanno interpretato la celebre ricetta chef del calibro di Mauro Uliassi, Daniel Canzian, Moreno Cedroni, Carmelo Carnevale, Giorgio “Giorgione” Barchiesi, Andy Luotto, Stefano Ciotti, Andrea Mainardi, Enrico Recanati, Hirohiko Shoda, Luigi Pomata, Igles Corelli, i Costardi Bros. 

 

original_Brodetto-Fest.jpg

Anche quest'anno è atteso un parterre di chef stellati per show cooking e approfondimenti sul mondo della pesca

Le novità di questa edizione? Innanzi tutto l'area di svolgimento: il festival, infatti, si allarga dalla tradizionale zona mare per raggiungere il centro storico, coinvolgendo l'intera città nella celebrazione di un piatto che omaggia l'identità marinara del territorio.

I ristoranti della città, poi, proporranno menu a base di zuppa, e tavoli e sedie riempiranno gli spazi all’aperto di Fano, pronta a diventare una “città aperta”.

Una rivoluzione voluta dagli organizzatori - Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, in collaborazione con Regione Marche - per supportare la stagione turistica e gli esercizi locali.

Nato a bordo dei pescherecci, il brodetto fa parte della cultura di Fano. La cittadina adriatica custodisce una delle cinque ricette “codificate” marchigiane assieme a Porto Recanati, Ancona, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto.

Una ricetta semplice e versatile, che grazie alla manifestazione è stata rilanciata, trovando una seconda vita. Da non perdere anche l'iniziativa collaterale del Fuori Brodetto: subito dopo lo svolgimento della kermesse, decine di ristoranti del territorio proporranno il tipico piatto locale a un prezzo convenzionato.

Avete in programma un viaggio nelle Marche, tra le dieci regioni del mondo da visitare nel 2020, secondo Lonely PlanetEcco tutto quello che non dovete perdere in un tour gastronomico nelle Marche 

Qui invece trovate la ricetta del brodetto nella versione tradizionale e in quella rivisitata

Cosa: Brodetto Fest 2020

Quando: dall'11 al 13 settembre 2020

Dove: Fano

Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Brodetto Fest, l'evento gustoso torna a settembre

quando
11-13 Settembre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers