Cacio e Pepe: a Roma un evento e due ricette
Cacio e Pepe: a Roma un evento e due ricette
Eataly Ostiense a Roma ospita un festival dedicato a uno dei suoi primi piatti tradizionali più famosi, la cacio e pepe. E noi vi proponiamo due ricette.
Dopo l’epico Festival della Carbonara di quest'estate, arriva l’autunno. Arriva il Festival della Cacio e Pepe!
Da oggi fino all'8 Ottobre Eataly Ostiense a Roma si tinge di bianco e nero per celebrare uno dei piatti più tradizionali della cucina romana. Showcooking, masterclass, ristorantini dove ristorarsi e degustazioni seguiranno un unico filo rosso: quello della Cacio e Pepe.
Nato dagli spostamenti dei contadini dell’agro romano, che per muovere il gregge si portavano in bisaccia cacio pecorino - perché durevole - pepe in grani per scaldarsi e spaghetti essiccati per il giusto apporto di calorie, la pasta cacio e pepe (che siano tonnarelli, rigatoni o bucatini) sono simbolo della Città eterna tanto quanto il Cupolone. E ognuno, naturalmente, fa la mejo de Roma.
Saranno presenti a deliziare i palati il Ristoro degli Angeli di Garbatella con una Cacio e Pepe variata con la menta, il Supplì di Alari e le bruschette di Manforte, i Tonnarelli classici di Felice a Testaccio e, dulcis in fundo, il gelato di Fattori. Senza dimenticare i ragazzi delle birre artigianali di Eternal City Brewing e Oxiana.
Se passate da queste parti, andate, ristoratevi e godetene. Ma se purtroppo siete bloccati a casa, niente paura, abbiamo due ricette per voi: una classica, una un po’ meno.
Cosa Cacio e Pepe Festival
Quando fino all'8 Ottobre
Dove Eataly Ostiense - Piazzale 12 Ottobre, Roma
Web Pagina Facebook