Cantine Aperte in Vendemmia: due mesi di eventi in tutta Italia
Cantine Aperte in Vendemmia: due mesi di eventi in tutta Italia
Sono centinaia gli appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino, dalla raccolta dell'uva alle visite guidate, dalle degustazioni ai pic nic in vigna.
Torna Cantine Aperte in Vendemmia, l'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino. Dall'inizio di settembre, e per il mese di ottobre, sono in programma in tutta Italia centinaia di eventi che celebreranno il rito della vendemmia, e che daranno la possibilità di vivere tante esperienze legate alla raccolta dell'uva.
Ecco allora la magia della pigiatura tradizionale, ma anche rendez-vous speciali per vendemmiare in notturna, oltre a spettacoli, degustazioni e bagni nel vino.
Fitto il calendario, con tante iniziative che animeranno i due mesi della vendemmia, da Nord a Sud.
Qualche esempio? In Abruzzo, nella giornata di domenica 8 settembre, è in programma la quinta edizione del Cammino dei Vignandanti, un percorso di 16 chilometri all'insegna dell'enotrekking, alla scoperta della vendemmia regionale con sette cantine aderenti, pronte ad accogliere i visitatori per spiegare tecniche e parlare di uve autoctone.
Sempre l'8 settembre, in Lombardia comincia ufficialmente Cantine Aperte in Vendemmia, con iniziative a cadenza settimanale (tutte le domeniche del mese e la prima di ottobre), organizzate da oltre venti cantine che apriranno le proprie porte ai visitatori, per farli partecipare alla raccolta dell’uva, ma anche a pic nic nei vigneti.
In Piemonte, invece, dal 7 settembre al 13 ottobre molte cantine saranno aperte per visite e degustazioni guidate in compagnia di esperti e, in alcuni casi, sarà possibile anche fare il bagno nel vino e andare a caccia di tartufi.
Mentre in Toscana, per tutto il mese di settembre, sono in programma degustazioni di mosto, assaggi e visite alle cantine aderenti. Inoltre, verrà consegnato lo speciale "kit della vendemmia” a tutti coloro che si recheranno tra i filari, accompagnati dal personale esperto per imparare a vendemmiare.
Anche in Puglia la stagione della vendemmia si festeggia con tante iniziative, in porgramma il 22 settembre, tra degustazioni, momenti di spettacolo e visite guidate nelle cantine aderenti, oltre a tasting speciali organizzati dalle singole aziende.
In Sardegna, invece, da fine settembre sarà protagonista l'uva Cannonau e sarà possibile essere accompagnati da cavalli da lavoro che trasporteranno le cassette lungo i filari. In calendario anche focus sulla fermentazione nelle anfore in terracotta.
Il programma completo di Cantine Aperte in Vendemmia, regione per regione, è consultabile sul sito del Movimento Turismo del Vino.