Cena Itinerante, Faenza in festa dal 19 al 21 maggio
Cena Itinerante, Faenza in festa dal 19 al 21 maggio
Venerdì 19 maggio a Faenza si svolge la Cena Itinerante. Scopri tappe e menu della serata tra cibo, arte e musica, durante il weekend del Faenza Art District.
Decima edizione per la Cena Itinerante, l'evento che per un weekend trasforma Faenza in uno laboratorio a cielo aperto di cibo e arte, e che quest'anno si svolgerà dal 19 al 21 maggio intorno al tema delle Trasparenze.
Immagine: Massimo Saviotti
L'evento gastro-itinerante, creato da Distretto A Faenza Art District | Quartiere ad Alta Densità Artistica, si snoderà fra case e giardini, studi di architettura e negozi, per un totale di 56 spazi, aperti al pubblico a partire dalle 19.30. Le performance artistiche si intrecceranno a quelle musicali, gli assaggi - 44 i ristoratori presenti - alle degustazioni di vino e birra artigianale. Qualche esempio dei piatti proposti? La tradizione regionale si fa da asporto, con i passatelli fritti o il cono di cappelletti al ragù; la piadina diventa vegana - imperdibili i Crescioni di farina di canapa e grani antichi con verdure di stagione - o gourmet, come la Piadina con melanzane in porchetta, mazzancolle arrosto e lado fuso di QuintoQuarto; e non mancano i piatti più rock 'n roll, come i taco preparati dai ragazzi del Postrivoro o le Polpettine di maiale caramellato con glass noodles in salsa di lime e chili firmate Mattarello Away.
Il weekend proseguirà sabato alle 18.30, con la presentazione del libro Giovani e Audaci insieme agli autori e a due degli chef "protagonisti", Gianluca Gorini e Nikita Sergeev. A seguire, la Notte dei Musei e angoli di street food. Gran finale domenica 21 con la colazione della pasticceria Fiorentini dalle 9 alle 13. Per dettagli su orari, location e programma vi rimandiamo al sito.
Cosa Cena Itinerante
Quando 19-21 maggio
Dove Faenza
Sito Web distrettoafaenza.wordpress.com