Cibo Immaginario: la cucina italiana raccontata dalle pubblicità

Cibo Immaginario: la cucina italiana raccontata dalle pubblicità
Fino al 6 gennaio 'Il Cibo Immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola' è in mostra a Roma, al Palazzo delle Esposizioni.
Durerà fino al 6 gennaio 2014, Il Cibo Immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola, mostra a Roma al Palazzo delle Esposizioni. 300 immagini raccontano 20 anni di storia italiana attraverso l'estetica della comunicazione pubblicitaria.
Il curatore, Marco Panella, ha dato vita a un percorso mostra l'evoluzione degli stili della comunicazione pubblicitaria, offrendo anche uno scorcio sull'evoluzione dei costumi in un paese profondamente legato al cibo e ai suoi riti come l'Italia.
Tra i principali temi attraverso cui le immagini sono suddivise ci sono le nuove forme del paesaggio domestico, l'Italia dei baby-boomers, quella del tempo libero e quella degli intenditori, e poi i concorsi a premio, la comunicazione delle "offerte speciali", l'Italia della "donna fatale" e quella degli "angeli del focolare". Alla fine del percorso, 28 fotografie ricordano l'Italia vera, quella a cui la pubblicità si rivolgeva e che naturalmente non è definibile dagli spereotipi pubblicitari.
Cosa Il Cibo Immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola
Dove Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194; Roma
Orari di apertura dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, per controllare gli orari cliccate qui.
Tel. 06 39967500