Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il gusto dell'integrazione

cous-cous-fest-2014-san-vito-lo-capo
05 Settembre, 2014

Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il gusto dell'integrazione

Cous Cous Fest 2014: dal 23 al 28 settembre 2014 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo dieci paesi si sfideranno nel preparare piatti a base di cous cous.

Da 17 edizioni è un appuntamento irrinunciabile alla fine dell'estate: al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo tornano a sfidarsi chef europei e africani, reinterpretando uno dei piatti interculturali per eccellenza, la semola simbolo della pace e dell'integrazione. Maftoul o cuscus, burgul o tabouleh, di carne o pesce, con verdure o legumi: cambiano i nomi e i condimenti ma rimane intatta la sostanza di gusto e piacere. Quello di mangiare con le mani, condividere un piatto e scambiarsi tradizioni.

Il Festival Internazionale dell'Integrazione Culturale si svolgerà sulle spiagge della cittadina trapanese dal 23 al 28 settembre 2014. L'evento cardine è la gara in cui si sfideranno dieci chef da altrettanti paesi, valutati da una giuria tecnica in cui ci saranno Paolo Marchi di Identità Golose, Roberto Perrone del Corriere della Sera, Fausto Arrighi (ex direttore della Guida Michelin), la blogger Chiara Maci e lo chef Giancarlo Morelli. In gara per l'Italia ci sono lo chef sanvitese Peppe Salmeri e Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano.

Ma il Cous Cous Fest offre molto altro. La Casa del cous cous dal mondo e quella del cous cous di San Vito Lo Capo, tra ricette tradizionali e varianti "contemporanee", e la Casa dei Pescatori dove assaggiare specialtià di pesce. E poi show cooking con chef stellati (come Filippo La Mantia, Norbert Niederkofler, Claudio Sadler e Stefano Cerveni), laboratori di cucina per bambini e mercatini di artigianato locale. Non esserci, come sempre, è un vero peccato. 

Cosa Cous Cous Fest

Quando 23-28 settembre 2014

Dove San Vito Lo Capo (Trapani)

Web www.couscousfest.it

Cosa

Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il gusto dell'integrazione

quando
05 Settembre, 2014

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers