Di Gavi in Gavi. Una festa tra le cantine con ospite Antonino Cannavacciuolo

di-gavi-in-gavi-2018
Agosto 22, 2018

Di Gavi in Gavi. Una festa tra le cantine con ospite Antonino Cannavacciuolo

Il 26 agosto nel borgo di Gavi si brinda e si festeggia in compagnia dello chef Antonino Cannavacciuolo.

Sostenibilità, cucina senza sprechi e tutela dell’ambiente. Sono questi i temi conduttori dell'evento annuale organizzato il 26 agosto dal Consorzio Tutela del Gavi che a fine estate richiama nelle terre del Bianco Piemontese oltre 10.000 persone.

Ospite d'eccezione della manifestazione nel 20° anniversario della DOCG lo chef Antonino Cannavacciuolo che arriverà a Gavi domenica pomeriggio per un giro tra le corti, un assaggio di vino e un "bagno di folla" tra i fan.

Come ogni anno saranno aperte le corti private del Borgo di Gavi e ciascuna di esse proporrà un programma diverso tra prodotti tipici e degustazioni enogastronomiche. I winelovers potranno vedere nella Corte dei Neirone alcune suggestive fotografie di paesaggi fluviali, nella Corte del Biancone i primi piani di esemplari della fauna della denominazione, nella Corte della Pulsatilla i fiori rari e tipici del territorio, nella Corte dell’Appennino alcuni spettacolari paesaggi, dai vigneti del Gavi alle cime innevate del Tobbio che guardano il mare Ligure. 

ssmQE5Lw

La Corte della Buona Cucina ospiterà, invece, gli showcooking a cura dello Chef Franco Aliberti che proporrà 3 ricette "antispreco".

Oltre al Gavi, avranno spazio nella manifestazione anche il Consorzio del Dolcetto di Ovada DOCG, accompagnato dal “Salame all’Ovada” artigianale servito in un piccolo bocconcino di pane, e il Nibiö, antico vitigno autoctono.

Il momento clou della giornata sarà la consacrazione del miglior piatto abbinato al Gavi, scelto e premiato da Antonino Cannavacciuolo.

Tra gli appuntamenti da non perdere, la tradizionale "raviolata" tra le vie del Centro e il trekking tra l’uva matura e le colline del Gavi.

Dalle ore 20.00 nove cantine della Denominazione apriranno eccezionalmente i loro cancelli per brindare fino a tarda notte.

Cosa: Di Gavi in Gavi

Quando: 26 agosto 2018

Dove: Gavi, provincia di Alessandria (evento diffuso)

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook
  

Cosa

Di Gavi in Gavi. Una festa tra le cantine con ospite Antonino Cannavacciuolo

quando
Agosto 22, 2018

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers