Douja d'or 2017: ritorna la festa del vino di Asti

douja-d-or-2017
Settembre 01, 2017

Douja d'or 2017: ritorna la festa del vino di Asti

Vini piemontesi, degustazioni e oscar di eccellenza. Ritorna il Douja d'or, il festival che celebra i vini italiani Dop e Docg.

Ad Asti Douja d'or è sinonimo di festa del vino. Un appuntamento attesissimo, quello piemontese, che celebra centinaia di vini Doc e Docg, selezionati dagli esperti Onav.  E che intende celebrare le eccellenze vinicole italiane.

DOUJA D'OR: LA MANIFESTAZIONE

La Douja - pronuncia dùia - indica in dialetto piemontese l'antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. La maschera di tradizione popolare Gianduja lo usava al posto del bicchiere durante i suoi allegri simposi. 

Ma Douja non vuol dire solo degustazioni di vini. Dall'8 al 17 settembre 2017, numerose sono le iniziative previste: mostre, presentazioni e uno speciale appuntamento che ripercorrerà la storia del Vermouth, a settembre è tutta Asti ad essere in festa. 

DOUJA D'OR: GLI APPUNTAMENTI

douja-d'or

Degni di nota - tra i numerosi eventi in programma - gli assaggi di formaggi abbinati ai vini, previsti martedì 12 settembre a Palazzo Ottolenghi e l'appuntamento Piatto & Dolce d'Autore che si snoda invece lungo tutto l'arto del Douja d'or, in cui ad un piatto dolce e ad un dessert verranno accompagnati dei vini scelti dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e dal Consorzio per la Tutela dell'Asti

Tra i vini premiati nell'edizione 2017 spiccano esponenti di tutto rispetto del panorama italiano: dall'Etna Rosso 2013 Petralava al Tintilia del Molise 2014 Opalia, passando per il Vermentino di Gallura Superiore Docg 2016 Mancini Primo, i vini premiati dagli Oscar Douja e del bollino sono tantissimi e tutti valgono bene un weekend fuori porta in terra astigiana. 

festival-delle-sagre-astigiane

In concomitanza con il Douja d'or è previsto anche, domenica 10 settembre 2017, il Festival delle Sagre Astigiane in cui figuranti in costumi d’epoca metteranno in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva. 

Cosa Douja d'or

Quando dall'8 al 17 settembre 2017

Dove Asti, Piemonte

Web doujador.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Cosa

Douja d'or 2017: ritorna la festa del vino di Asti

quando
Settembre 01, 2017
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers