L'Emilia Romagna si racconta a Enologica 2015
L'Emilia Romagna si racconta a Enologica 2015
Dal 21 al 23 novembre in centro a Bologna si svolge Enologica 2015, un evento enogastronomico per scoprire chef, prodotti tipici e vini dell'Emilia Romagna.
Nel 2013 Enologica si è spostata dalla sede "storica" di Faenza a Bologna: due sole edizioni sono bastate a conquistare l'animo degli abitanti - impresa notoriamente non facile - e affermarsi come uno degli eventi più attesi nell'autunno del capoluogo emiliano.
Anche quest'anno, da sabato 21 a lunedì 23 novembre, le belle sale di Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore tornano a ospitare il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna. L'esposizione principale è come sempre il banco d'assaggio dei produttori di vino: con un biglietto d'ingresso di 20 euro avrete la possibilità di incontrare 85 viticoltori da tutte i territori della regione, più o meno conosciuti (enologicamente parlando), e assaggiare l'eccellenza della loro produzione.
In contemporanea si svolgeranno incontri, presentazioni e approfondimenti con i protagonisti della cucina emiliano-romagnola. Dagli chef stellati come Massimo Spigaroli alle "nuove leve" come Gianluca Gorini fino ad arrivare alle celebri sfogline, tutti uniti dal tema di quest'anno, ovvero la pasta fresca e le sue numerose declinazioni che si incontrano lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini.
Non chiamateli show cooking: gli assaggi ci saranno e le ricette pure, ma i segni distintivi di Enologica si riconfermano la discorsività e la capacità di creare dialoghi tra mondi diversi, trasmettendo al pubblico la cultura dell'artigianalità che tanto contraddistingue la gastronomia della regione. La cucina raccontata senza bisogno di palchi e spettacolarizzazioni, non solo nelle sale di Palazzo Re Enzo ma anche in alcuni dei locali in giro per la città, come Berberè.
Cosa Enologica 2015
Quando 21-23 novembre
Dove Palazzo Re Enzo - Bologna