Equoevento, una giovane Onlus contro lo spreco di cibo

equoevento-onlus-lombardia
Marzo 24, 2016

Equoevento, una giovane Onlus contro lo spreco di cibo

Equoevento è una onlus lombarda che recupera il cibo in eccesso agli eventi enogastronomici per donarlo ai più bisognosi, coinvolgendo grandi chef milanesi.

È stata presentata al pubblico il 22 marzo Equoevento Lombardia Onlus, l'associazione fondata da un gruppo di giovani milanesi che si pone l'obbiettivo di combattere lo spreco di cibo e unire il lato fancy del mondo gastronomico a quello solidale.

Equoevento è nata a Roma nel 2013 ed è arrivata in Lombardia nel 2015 grazie alla collaborazione di dieci ragazzi, amici e professionisti in settori diversi, che hanno unito i loro diversi background per recuperare le eccedenze alimentari  dagli eventi e donarle a enti caritatevoli. Quello dello spreco è un tema molto caldo in questi giorni, con l'approvazione alla Camera di una legge che dovrebbe arginare il fenomeno (solo in Italia ci costa 12 miliardi all'anno), e la Onlus ha dimostrato di saper agire in modo concreto ed efficace, partecipando in due anni a 300 eventi per un totale di 150.000 pasti e 30 enti di beneficenza sostenuti.

Da adesso Equoevento inizierà una serie di appuntamenti mensili a La Tartina (via San Carpoforo 4, Milano) il cui ricavato sarà devoluto alle attività dell'associazione. Equo-aperitivi a cui si accompagneranno anche gli Equo Supper Club, otto cene che coinvolgeranno altrettanti ospiti, una casa d’autore, un artista e un grande chef per una serata a spreco zero. Si comincia venerdì 15 aprile nella casa del gallerista Nicolas Bellavance Lecompte: ai fornelli Wicky Priyan, a tavola i piatti dell'artista Sabine Delafon che trasforma i cartelli di cartone dei mendicanti in piatti di porcellana.

Per informazioni visitate la pagina Facebook o il sito di Equo Evento.

 

Cosa Equo-aperitivi

Quando martedì 5 aprile e martedì 3 maggio 2016

Dove La Tartina - via San Carpoforo 4, Milano

Web www.facebook.com/equoevento

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Equoevento, una giovane Onlus contro lo spreco di cibo

quando
Marzo 24, 2016

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers