
Luca Chiaudano
Le cene gourmet di maggio 2017
Dalle cene vegane in una cascina milanese alle serate in vigna, fino agli chef stellati che si danno al biologico: tutte le cene gourmet di maggio 2017.
Cosa aspetta i gourmet italiani nel prossimo mese?
Sembra che la parola chiave delle cene di maggio sia sostenibilità, attenzione agli ambiente e agli animali, tra gli appuntamenti veg di Mare Culturale Urbano, bella cascina in periferia a Milano, e le cene biologiche che Bioesserì, nel cuore di Brera, organizza con alcuni dei migliori chef stellati italiani.
Non solo Milano, per fortuna: a Bologna c'è un curioso "incontro a sei mani", mentre in Franciacorta si cena in vigna.
Cene a sei mani a La Porta di Bologna
Prosegue il ciclo di cene a sei mani organizzate a La Porta di Bologna. Lunedì 8 maggio lo chef patron Cristian Mometti ospiterà Irina Steccanella (Agriturismo Mastrosasso di Savigno, provincia di Bologna) e Terry Giacomello (una stella michelin all'Inkiostro di Parma).
Questo il menu della serata:
Tigella di montagna Crescente e mortadella Mastrosasso
Alga fritta e vaduan
Foie gras con nocciole e tamarindo Inkiostro
Luppolo selvatico, ricotta di capra, zafferano e ciliegia acerba
Burger di capriolo con chutney di mela al cardamomoLa Porta
Asparagi e uovaLa Porta
Zuppa imperiale con brodo di polloMastrosasso
Mezzamanica al brodo di prosciutto, torta fritta ed aceto balsamico Inkiostro
Quaglia ripienaMastrosasso
Ghiandola salivare, cocco e fondo ai fagioli neriInkiostro
Fragola, sambuco, menta e limoneLa PortaCosto a persona: 110 euro, bevande inclusePer info e prenotazioni: [email protected], 051 4159491
Mare Culturale Urbano
Immagine: Luca Chiaudano
Parlano vegano le cene organizzate da Mare Culturale Urbano, la fascinosa cascina milnaese che per la primavera 2017 ha creato "Radici", un ciclo di cene a cura dello chef Massimo Cemolani. Una serata completamente senza proteine animali, respirando l'atmosfera bucolica del luogo.
Per info e prenotazioni: [email protected]
Biodinner da Bioesserì a Milano
Bioesserì, l'oasi bio nel cuore di Brera, inaugura un ciclo di cene stellate. Primo ospite, lunedì 8 e martedì 9, Pino Cuttaia, due stelle Michelin a La Madia di Licata (AG). Ad accompagnare la serata i vini bio di Tenute Nicosia.
Baccalà all'affumicatura di pigna
Pasta e minestra di crostacei
Ricciola lisciata all’olio di cenere
Cornucopia in cialda di cannolo con ripieno di ricotta
Costo a persona: 150 euro, vini inclusiPer informazioni e prenotazioni: [email protected] 0289071052
Gourmet Festival Relais & Châteaux
Proseguono gli appuntamenti con il Gourmet Festival di Relais & Châteaux. Domenica 31 maggio L'Albereta, il lussuoso resort della gruppo Terra Moretti in Franciacorta, ospita una cena a quattro mani "Tradizioni di famiglia tra le vigne". Protagonisti, oltre al suggestivo paesaggio franciacortino, i piatti del padrone di casa Fabio Abbattista e del collega Emanuele Scarello, due stelle Michelin Agli Amici di Udine.