Gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio
Foto Ego Festival
Gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio
Cene stellate, festival tematici e inediti duetti gastronomici. Venite a scoprire gli appuntamenti golosi di febbraio.
Febbraio è alle porte e si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti gourmet. Dai festival tematici alle fiere, dalle degustazioni alle cene stellate, venite a scoprire quali sono gli eventi enogastronomici da non perdere a febbraio.
Cene stellate all'Hub di Identità Golose | Dal 3 al 29 febbraio, Milano
Tornano come di consueto le cene all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Aprono il mese Valeria Piccini - dal 1999 due stelle Michelin al ristorante Caino di Montemerano (Grosseto) - e Gentian Shehi, lo chef albanese che sigla il menu al Winter Garden by Caino, a Firenze: insieme per un menu a quattro mani, di scena dal 5 all'8 febbraio. Da non perdere anche l'appuntamento con Corrado Assenza - suo il piatto simbolo di Identità Golose 2020, la Cassata Siciliana - in arrivo dal Caffè Sicilia di Noto: dal 12 al 15 febbraio proporrà un percorso tra dolce e salato, senza confini, proprio come la sua arte gastronomica. Si prosegue con Domenico Stile, chef dell'Enoteca La Torre (una stella Michelin) a Roma, all'interno di Villa Laetitia, che porterà la sua cucina all'hub dal 19 al 22 febbraio. Appuntamento speciale, poi, il 24 febbraio, con Diego Rossi di Trippa, premiato come Chef dell'anno dalla Guida di Identità Golose 2020: i suoi piatti saranno abbinati ai vini scelti dall'esperta Cristiana Laura, che alle 19 presenterà il volume Il Metodo Easywine. Impara il vino in poche mosse (edizioni Pendragon). Un'altra data da segnare in agenda è il 25 febbraio, quando Antonello Colonna, stella Michelin a Labico (Roma), da poco approdato a Milano con Open Colonna, delizierà i palati con un menu 100% romano. Per restare a tema, la cena è preceduta, alle 19, dalla presentazione del libro Veni Vidi Daje - Dizionario romanesco-inglese di Carolina Venosi. Si chiude in bellezza con Pietro Zito di Antichi Sapori (Andria), che dal 27 al 29 febbraio porterà tutto il gusto della Puglia a Milano.
Olio Officina Festival | 6-8 febbraio, Milano
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Olio Officina Festival, la grande kermesse dedicata agli oli da olive e ai condimenti, ideata dall'esperto oleologo e scrittore Luigi Caricato. L'evento, giunto alla nona edizione, è in programma dal 6 all'8 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano. Un'edizione speciale, quella del 2020, visto che quest'anno si celebra il sessantesimo anniversario della categoria merceologica "olio extra vergine di oliva", oltre al decimo compleanno di attività del progetto culturale ideato da Caricato, a favore della democratizzazione dell'olio. Il tema della manifestazione quest'anno è “L’olio dei popoli”, a sottolineare l'importante valore socio-culturale dell'oro verde e la sua capacità di legare popolazioni e culture diverse. In occasione della doppia ricorrenza, inoltre, per la prima volta l'evento sarà a ingresso libero.
Ego Festival | 16-18 febbraio, Taranto
Torna in Puglia l'Ego Festival, l'evento dedicato alla formazione nel mondo della ristorazione, giunto alla terza edizione. Per la prima volta, la kermesse sarà a Taranto, dal 16 al 18 febbraio 2020. Ecco allora tre giorni di full immersion tra incontri, lezioni e approfondimenti con ospiti d'eccezione - circa cinquanta tra chef, pastry chef, bartender, pizzaioli, fornai e maître stellati. L'evento si terrà al Castello Aragonese, dove verrà inaugurata la mostra fotografica di Steve McCurry dedicata al cibo. Il tema di questa edizione sarà il Futuro, che verrà declinato in diversi ambiti: dalle produzioni agrolimentari e cucina al teatro, dal design alla musica. Qui tutte le info.
24 anni di Buttafuoco Storico | 11 febbraio, Milano
Spegne ben 24 candeline il Consorzio del Buttafuoco Storico, un marchio privato che rientra nella Denominazione di Origine Controllata del Buttafuoco. Appuntamento al Serendepico di Milano l'11 febbraio, dalle 19 alle 22, per una festa che vedrà coinvolti alcuni dei vignaioli che dal 1996 raccontano questo vino iconico dell'Oltrepò Pavese: un rosso di grande corpo e struttura, che deve essere affinato per almeno 12 mesi in botti di rovere e commercializzato dopo un minimo tre anni dalla vendemmia. Durante la serata, verranno proposti in assaggio i vini nati dalle vigne di Buttafuoco Storico di annate dal 2012 al 2015 (ingresso previo acquisto del biglietto sul sito, fino a esaurimento posti).
Cena a quattro mani Priyan-Maglione | 16 febbraio, Avellino
Un appuntamento insolito, che vede il connubio della cucina giapponese con l'arte della pizza, sarà di scena ad Avellino, la sera del 16 febbraio. Nella pizzeria Daniele Gourmet arriva infatti lo chef Wicky Priyan, direttamente dal Wicky’s Innovative Japanese Cuisine di Milano. Ospite del pizzaiolo di casa Giuseppe Maglione, darà vita a un'inedita cena a quattro a mani. Ecco allora cinque antipasti, quattro pizze e un dessert finale, per un originale percorso gastronomico in bilico fra Oriente e Occidente, fra tecniche nipponiche e materie prime mediterranee: si va dall'entrata di Priyan - a base di Ricciola giapponese, pecorino Carmasciano, consommé di zenzero, polvere shiso ume, olio extravergine di oliva - alla pizza Un viaggio di stagione di Maglione, con ragù giallo di cicale, corallo nero, calamaretti cotti a bassa temperatura, caviale di pompelmo e mandarino, crema di bufala e carciofo croccante. Sino alla Wikakuni Kyoto, una pizza siglata da Priyan con maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore, secondo la tecnica di Ryoutei Kaneki, mela caramellata e senape (prenotazioni al numero 0823 33451).
Golositalia | 22-26 febbraio, Montichiari (Brescia)
Torna anche Golositalia, in programma al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) dal 22 al 26 febbraio. La manifestazione, dedicata alle tendenze della ristorazione fuori casa, punto di riferimento per il mondo dell'ho.re.ca., ma anche per gli appassionati, è giunta alla nona edizione. Quest'anno si rinnova, con aperture e aree differenziate per il grande pubblico e per gli operatori di settore. L'evento, infatti, sarà aperto a tutti dal 22 al 25 febbraio, mentre agli operatori del settore dal 23 al 26 febbraio. Qui ulteriori approfondimenti.
Festival del Giornalismo Alimentare | 20-22 febbraio, Torino
Edizione numero cinque per il Festival del Giornalismo Alimentare, di scena negli spazi del Lingotto a Torino, dal 20 al 22 febbraio. In programma dibattiti e incontri dedicati a trend, riflessioni sul food e argomenti di attualità, con focus su politiche del cibo, sostenibilità delle filiere e cibo del futuro. Tutti i dettagli qui.
Authentica Stellata | 5, 23, 25 e 26 febbraio, Caiazzo
Il maestro pizzaiolo Franco Pepe (da tre anni al vertice di 50 Top Pizza) negli spazi di Authentica - la pizzeria più piccola del mondo all'interno della sua Pepe in Grani a Caiazzo - prosegue con Authentica Stellata, gli appuntamenti a quattro mani con chef stellati provenienti da ogni dove. Ecco allora inediti duetti culinari per serate intime, vocate al racconto e al dialogo. Febbraio vedrà protagonisti tre chef, accanto al maestro Pepe, nell'orchestrazione del percorso gastronomico: il 5 febbraio si gioca in casa perché è attesa la chef stellata Rosanna Marziale, chef di Le Colonne Restaurant a Caserta e della Tenuta San Bartolomeo Casa in Campagna di Cesarano (frazione di Caiazzo); 23 febbraio ci sarà Alessandro Gilmozzi (stella Michelina di El Molin, a Cavalese); il 25 febbraio è il turno di Chicco Cerea (tre stelle Michelin di Da Vittorio, a Brusaporto); il 26 febbraio invece ci sarà Tomaz Kavcic (dal Gostilna Pri Lojzetu di Zemono, in Croazia). Quattro appuntamenti da non perdere.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook