Farro della Garfagnana: la festa in provincia di Lucca
Farro della Garfagnana: la festa in provincia di Lucca
Torna con la settima edizione la "Festa del Farro di Garfagnana", una due giorni di degustazioni e riproduzioni storiche nel centro di Sant'Anastasio (Lucca).
Il Farro della Garfagnana è dal 1996 un prodotto a indicazione geografica protetta (IGP), biologico perché coltivato senza l'uso di concimi chimici. A questa specialità della provincia di Lucca vengono dedicati due giorni di celebrazioni, con la settima edizione della Festa del Farro della Garfagnana, evento enogastronomico che si svolgerà sabato 13 e 14 luglio nell'ambito di Contee del Farro ("Tera, farr e tradizion").
Degustazioni, mostre e performance, che si svolgeranno a Sant'Anastasio (Lucca) in Piazza al Serchio. Fra i vari piatti proposti ricette come Farro caldo ai Porri, Farro con Salsiccia di Maiale, Minestrone di Farro e numerosi assaggi tipici.
Il legame con la terra di questo prodotto tipico toscano verrà sottolineato con rievocazioni storiche, che riprodurranno fedelmente le antiche pratiche contadine e tutti i vecchi mestieri, come la trebbiatura del farro con macchine d'epoca o a mano.
Due giorni per immergersi in una festa senza tempo, assaggiando prodotti tipici della zona e tante ricette diverse del Farro della Garfagnana.
Cosa 7^ Festa del Farro di Garfaganana
Quando dal 13 al 14 luglio 2013
Dove Piazza al Serchio, Sant'Anastasio (Lucca)
Info 17 euro a percorso gastronomico