'Melodia del Vino'. Tra musica classica e vini toscani

eventi-enogastronomici-toscana-melodia-del-vino-2013
12 Giugno, 2013

'Melodia del Vino'. Tra musica classica e vini toscani

Dal 27 giugno al 2 luglio il festival Melodia del Vino sponsorizzato da Acqua Panna porta la musica classica nelle più belle e prestigiose cantine toscane.

Dal 27 Giugno al 6 Luglio 2013 torna Melodia del Vino, il festival che porta la musica classica nelle cantine toscane disegnate da grandi architetti. Il festival, il cui sponsor principale è anche quest'anno Acqua Panna, nasce sul modello della manifestazione francese Grand Crus Musicaux  e attraverserà le quattro provincie toscane di Siena, Livorno, Firenze e Grosseto alla scoperta delle tenute vitivinicole più prestigiose del territorio. Il Maestro Marc Laforet è il direttore artistico di entrambi i festival e insieme all'amico Michel Gotlib è l'ideatore del format che unisce la degustazione del vino a concerti di musica classica eseguiti da eccellenze internazionali.

Melodia-del-vino-evento-enogastronomico-in-Toscana

La terza edizione del festival aprirà a Bargino, comune di San Casciano Val di Pesa, nella prestigiosa Cantina Antinori,  inaugurata nell'ottobre 2012 e disegnata da Marco Casamonti, che si fonde perfettamente con l'ambiente e il paesaggio circostante. Qui il 27 Giugno la serie di 5 concerti previsti per quest'anno sarà inaugurata dall'esibizione di Alexander Romanovsky, pianista ucraino che già all'età di 11 anni suonava in tutto il Nord Europa.
Il 29 Giugno nella Cantina Petra, disegnata da Mario Botta, si esibirà Francois René Duchable, un altro pianista di fama internazionale che nel 2003 aveva deciso di smettere di esibirsi. 
Il 2 luglio il Castello Poggio alle Mura Banfi di Montalcino (nell'immagine di copertina la vista dalla piscina del castello) ospiterà un concerto per piano e violoncello: al pianoforte lo stesso Marc Laforet, mentre Henri Demarquette suonerà il violoncello. 
Il 4 Luglio Beatrice Rana, pianista italiana già riconosciutissima a soli 25 anni, suonerà nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada. Il conerto finale si terrà il 6 Luglio nella cantina disegnata da Renzo Piano a Gavorrano, nella Tenuta Rocca di Frassinello. Suonerà Giovanni Bellucci, uno dei pianisti contemporanei più autorevoli al mondo.
Qui potete consultare il programma di Melodia del Vino 2013.

evento-enogastronomico-toscana-melodia-del-vino

 

Cosa

'Melodia del Vino'. Tra musica classica e vini toscani

quando
12 Giugno, 2013
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers