Giornate italo norvegesi e gran galà: torna la Festa del Bacalà alla Vicentina
Giornate italo norvegesi e gran galà: torna la Festa del Bacalà alla Vicentina
Giunta ormai alla 30ima edizione, la Festa del Bacalà alla Vicentina è quel ponte enogastronomico tra Italia e Norvegia che non potete perdervi.
Se c'è una cosa su cui non si discute a Sandrigo, è il bacalà. E la Festa del Bacalà alla Vicentina è l'appuntamento enogastronomico che lo celebra in tutto il suo splendore e sapore. La ricetta, uno dei capisaldi della cucina veneta, arriva in realtà da molto lontano: la sua storia inizia infatti da Røst, una delle isole di Lofoten, nel 1431 (qui trovi la storia del Bacalà alla Vicentina).
Dal 12 al 25 Settembre, Sandrigo si animerà di stand ed espositori che vi faranno gustare l'antica ricetta del bacalà alla Vicentina, ma non solo. Il menu prevede infatti i Bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà ed il Risotto al Bacalà. Una nota di merito va anche al bacalà mantecato alla veneziana che è stato introdotto dal 2015. L’edizione 2017, poi, riserverà anche qualche sorpresa: saranno proposti infatti due nuovi piatti a base di bacalà.
Momento clou della manifestazione sarà domenica 24 settembre. A scendere in piazza sarà proprio la Confraternita del Bacalà per l’affascinante e goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli.
Un'occasione unica non solo per appagare il gusto, ma anche per riempire gli occhi di storia, quella della Festa del Bacalà alla Vicentina. Durante tutta la durata della manifestazione saranno disponibili visite guidate alle Ville e agli Oratori del territorio di Sandrigo. Inoltre, mercatini di artigianato e prodotti tipici locali, renderanno il tutto una grande festa degna di essere vissuta.
Cosa Festa del Bacalà
Quando dal 15 al 25 settembre 2017
Dove Sandrigo, Vicenza
Segui FineDiningLovers anche su Facebook