Filiera Selvatica: un weekend per scoprire la selvaggina
Davide Dutto
Filiera Selvatica: un weekend per scoprire la selvaggina
L'11 e 12 novembre a Zola Predosa (Bologna) si svolge una manifestazione dedicato alla selvaggina. Scopri i grandi chef protagonisti e gli eventi in programma.
La caccia rimane ancora un argomento tabù nella gastronomia. Nonostante la selvaggina sia ormai presente nei menu diquasi tutti i ristoranti, stellati e non, si fa ancora fatica a parlare della sua provenienza.
L'11 e 12 novembre a Zola Predosa, pochi chilometri da Bologna, si tiene Filiera Selvatica, un evento volto ad approfondire la conoscenza delle carni selvatiche, del loro mercato e dei loro utilizzi in cucina. Per due giorni il bel Palazzo Albergati ospiterà incontri di approfondimento, dimostrazioni di cucina - a cura di Franco Cimini dell'Osteria Mirasole - brunch e degustazioni di sigari e distillati.
L'occasione per scoprirne di più sulla filiera della selvaggina e su come possa diventare un motore di sviluppo del territorio, alla presenza di esperti del settore, associazioni faunistiche e ovviamente chef. Non mancherà inoltre uno spazio dedicato ai prodotti del bosco come funghi, tartufi e castagne.
Da non perdere la cena, organizzata domenica 12 novembre, al ristorante Massimiliano Poggi (via Lame 65 a Trebbo, provincia di Bologna): una variazione a otto mani sul tema della cacciagione. Ecco il menu:
Il benvenuto di Max Poggi
Il risotto di caccia di valle (Maria Grazia Soncini)
Il cinghiale con cioccolato bianco e senape selvatica (Isa Mazzocchi)
Tataki di cervo marinato con battura di rapa rossa bruciata (Pierluigi di Diego)
Latte e mandorle salate (Max Poggi)
Il costo della cena è 110 euro vini inclusi, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo food@mi-com.it. A tutti i partecipanti verrà offerto il libro La "caccia" di Igles e dei suoi amici
con 35 ricette a base di selvaggina.
Cosa Filiera Selvatica
Quando 11-12 novembre
Dove Palazzo Albergati - via Masini 46, Zola Predosa
Web Pagina Facebook