Fiumicino Food Film Festival: il cibo sul grande schermo
flickr.com/Riccardo Cuppini
Fiumicino Food Film Festival: il cibo sul grande schermo
Al via il Fiumicino Food Film Festival, un evento che racchiude tante passioni: dal viaggio alla gastronomia, passando per il cinema.
Cinema e food: un connubio sempre più esplorato. In concomitanza con il Culinary Zinema di San Sebastiàn, giunto alla 65ima edizione, anche in Italia la fine di settembre vede il connubio cinema e gastronomia con Fiumicino Food Film Festival.
Il 22, 23 e 24 settembre 2017 parte la prima edizione del Fiumicino Food Film Festival, kermesse dedicata ai film di viaggio con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni e si svolgerà tra il UCI Cinemas Parco Leonardo e un paio di battelli che percorreranno il fiume Tevere. Si parte dalla Darsena di Fiumicino con le proiezioni di cortometraggi e le relative soste nel porto di Traiano.
Tra gli ospiti che prenderanno parte all'evento, alcuni nomi del cinema italiano, tra cui: Valeria Golino, Alessio Boni, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Gianfranco Pannone.
FIUMICINO FOOD FILM FESTIVAL: IL PROGRAMMA
Cuore della rassegna, la proiezione di pellicole italiane e internazionali, ma non solo. Previsti infatti anche lungometraggi di finzione e documentari e una sezione dedicata ai cortometraggi a tema viaggio. Ad ogni proiezione seguirà poi un dibattito con i registi e gli attori della relativa pellicola. Il viaggio, tema centrale della manifestazione, sarà presente nelle letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori tra i quali figurano Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese e Paola Minaccioni.
Ma la chiave centrale del festival sarà la gastronomia: durante le tre serate, affidate alla regia gastronomica al critico Luigi Cremona, non mancheranno momenti di convivialità a base di aperitivi in battello e cene.
Le cene, a numero chiuso, vedranno protagonisti invece due chef stellati: Marco Martini del The Corner a Roma e Gianfranco Pascucci del ristorante di pesce “Il Porticciolo”, proprio di Fiumicino.
Un epilogo estivo imporante per Fiumicino che sembra vivere un'epifania culturale, rivolgendosi con Fiumicino Food Film Festival ad un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati del cinema e della gastronomia, ma anche di turisti e curiosi.
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha introdotto così il nuovo nato progetto: “Abbiamo scelto il tema del viaggio come protagonista di documentari, cortometraggi e film. Mi auguro che questo viaggio di fine estate alla scoperta di grandi registi, sceneggiatori e attori, rappresenti anche un'ottima occasione per tutti coloro che vorranno venirci a trovare per scoprire alcune di luoghi simbolo di Fiumicino, un luogo – conclude Montino - carico di fascino e attrattive”.
Cosa Fiumicino Food Film Festival
Quando dal 22 al 24 settembre
Dove Fiumicino
Info comune.fiumicino.rm.gov.it
Segui FineDiningLovers anche su Facebook