Fiumicino Food Film Festival: il cibo sul grande schermo

fiumicino-food-film-festival

flickr.com/Riccardo Cuppini

20 Settembre, 2017

Fiumicino Food Film Festival: il cibo sul grande schermo

Al via il Fiumicino Food Film Festival, un evento che racchiude tante passioni: dal viaggio alla gastronomia, passando per il cinema.

Cinema e food: un connubio sempre più esplorato. In concomitanza con il Culinary Zinema di San Sebastiàn, giunto alla 65ima edizione, anche in Italia la fine di settembre vede il connubio cinema e gastronomia con Fiumicino Food Film Festival.

Il 22, 23 e 24 settembre 2017 parte la prima edizione del Fiumicino Food Film Festival, kermesse dedicata ai film di viaggio con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni e si svolgerà tra il UCI Cinemas Parco Leonardo e un paio di battelli che percorreranno il fiume Tevere. Si parte dalla Darsena di Fiumicino con le proiezioni  di cortometraggi e le relative soste nel porto di Traiano.

Tra gli ospiti che prenderanno parte all'evento, alcuni nomi del cinema italiano, tra cui: Valeria Golino, Alessio Boni, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Gianfranco Pannone.

FIUMICINO FOOD FILM FESTIVAL: IL PROGRAMMA

ffff

Cuore della rassegna, la proiezione di pellicole italiane e internazionali, ma non solo. Previsti infatti anche lungometraggi di finzione e documentari e una sezione dedicata ai cortometraggi a tema viaggio. Ad ogni proiezione seguirà poi un dibattito con i registi e gli attori della relativa pellicola. Il viaggio, tema centrale della manifestazione, sarà presente nelle letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori tra i quali figurano Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese e Paola Minaccioni.

Ma la chiave centrale del festival sarà la gastronomia: durante le tre serate, affidate alla regia gastronomica al critico Luigi Cremona, non mancheranno momenti di convivialità a base di aperitivi in battello e cene.

Le cene, a numero chiuso, vedranno protagonisti invece due chef stellati: Marco Martini del The Corner a Roma e Gianfranco Pascucci del ristorante di pesce “Il Porticciolo”, proprio di Fiumicino. 

original_alporticciolo-fiumicino-pascucci

Un epilogo estivo imporante per Fiumicino che sembra vivere un'epifania culturale, rivolgendosi con Fiumicino Food Film Festival ad un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati del cinema e della gastronomia, ma anche di turisti e curiosi. 
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha introdotto così il nuovo nato progetto: “Abbiamo scelto il tema del viaggio come protagonista di documentari, cortometraggi e film. Mi auguro che questo viaggio di fine estate alla scoperta di grandi registi, sceneggiatori e attori, rappresenti anche un'ottima occasione per tutti coloro che vorranno venirci a trovare per scoprire alcune di luoghi simbolo di Fiumicino, un luogo – conclude Montino - carico di fascino e attrattive”.

Cosa Fiumicino Food Film Festival

Quando dal 22 al 24 settembre

Dove Fiumicino

Info comune.fiumicino.rm.gov.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Cosa

Fiumicino Food Film Festival: il cibo sul grande schermo

quando
20 Settembre, 2017

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers