Anche la food art firmata Brerart a Cibus di Parma
Noemi Bisio
Anche la food art firmata Brerart a Cibus di Parma
Il binomio arte-cibo rappresentato alla prossima edizione di "Cibus" (Parma) grazie a "Brerart", mostra diffusa di arte contemporanea nata quest'anno a Milano.
Brerart, la prima mostra diffusa di arte contemporanea, porterà la food art a Cibus dal 5 all'8 maggio a Parma. La manifestazione milanese che per la prima volta, a fine ottobre 2013, ha unito istituzioni e musei, gallerie, associazioni culturali e fondazioni coinvolgendo più di 80 location e 400 artisti. E proprio la prospettiva inedita aperta su temi come il rapporto tra arte e cibo portano la manifestazione dritta a Parma. È nella città ducale infatti che, nell'ambito del 17° Salone Internazionale dell'Alimentazione, si svolgerà Cibusland, il «fuori salone» di Cibus in Città.
-Foto Michele Morosi-
Arte e cibo è il binomio innovativo che unisce la manifestazione milanese a quella parmense: in occasione di Brerart infatti, si sono svolte interessanti performances promosse dal movimento dei cibartisti - artisti che plasmano le materie prime dell'alimentazione in opere d'arte e installazioni, e cuochi che danno espressione grafica e pittorica ai propri piatti.
Tra gli esempi di novità viste a Milano, lo showcooking di Cesare Gozzetti e la realizzazione pittorica dello stesso cuoco-artista su un mobile da cucina di design con esibizione di alcune sue opere nello spazio (foto di copertina).