Foodexp 2019: i foodchangers si incontrano a Lecce
Torre del Parco - Lecce
Foodexp 2019: i foodchangers si incontrano a Lecce
Al via a Lecce dal 15 al 17 aprile FoodExp, il primo congresso dedicato ai luoghi e ai cuochi che cambiano il mondo.
Dal nord Europa alla Sicilia, arrivano i Food Changers. Appuntamento a Lecce dal 15 al 17 aprile nella dimora quattrocentesca Torre del Parco, per la prima edizione di Foodexp, evento dedicato alla ristorazione, alla cucina e all’hospitality con focus su cultura e territori.
Aperto al pubblico ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante in collaborazione con la giornalista Sonia Gioia, l'evento avrà come protagonista non il cibo in sè e per sè, ma il cibo come strumento per cambiare il mondo.
Foodexp: la mission
Riflettori puntati, quindi, non sullo spettacolo esausto dei cooking show, ma su storie, visioni e metodi applicati da cuochi, sommelier, produttori di cibo e di vinoper favorire la crescita collettiva e il benessere globale.
Si parlerà, quindi, della battaglia contro lo spreco di Massimo Bottura e Lara Gilmore, delle ricerche per proteggere la foresta amazzonica e le popolazioni indigene di Mater Initiative con Virgilio Martinez, passando per Cook the mountain e Cookin'Med, i progetti messi in opera da Norbert Niederkofler in Alta Badia e da Pino Cuttaia in Sicilia.
Corrado Assenza
Ci saranno anche i cuochi-custodi della montagna e del mare, perché FoodExp vuole essere il punto di raccordo di tutte le buone pratiche gastronomiche, rilanciando le parole d’ordine di una comunità planetaria che muove i passi nella stessa direzione, tentando di trasformare il mondo in un posto più ospitale, e più felice.
Franco Pepe
I food changers di Foodexp 2019
Ecco alcuni dei protagonisti che si daranno appuntamento a Lecce per Foodexp:
- Aimo Moroni (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), ovvero il padre putativo di tutte le materie prime di memoria contadina e marinara, elevate al rango dell’alta cucina.
- Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto – Siracusa), il pasticciere resiliente che ha riscritto la storia della pasticceria utilizzando gli zuccheri della frutta e della verdura, demolendo i confini fra dolce e salato.
- Riccardo Canella e David Zilber (Noma, Copenaghen), braccio destro e sinistro di Renè Redzepi nella ricerca della New nordic cuisine, la cucina che non c’era e che oggi dialoga alla pari, in termini di fama, con la Dieta Mediterranea.
- Franco Pepe (Pepe in grani, Caiazzo), ha riscritto la storia della pizza traguardandola nel futuro anteriore, capitanando la rinascita di un piccolo paese del Sud.
- Josko Gravner (Gravner vini, Oslavia – Gorizia), è il profeta del vino naturale, vinifica in recipienti di terracotta interrati, un processo di ritrovata osmosi naturale tra terra e uva, fra vignaiolo e natura.
- Vincenzo Donatiello (Piazza Duomo, Alba – Cuneo) voce della cucina di Enrico Crippa, già Miglior Sommelier Junior d’Italia, dal 2013 nella casa della famiglia Ceretto: il primo ingresso lo ha fatto che aveva 28 anni.
- Nino Rossi (Qafiz, Santa Cristina d’Aspromonte – Reggio Calabria), neo stella michelin calabrese
- Antonio Biafòra (Biafora, San Giovanni in Fiore – Cosenza)
- Caterina Ceraudo (Dattilo, Strongoli – Crotone)
- Luca Abbruzzino (Cava cuculera nobile - Catanzaro)
- Valentino Palmisano (Vespasia di Palazzo Seneca, Norcia - Perugia), il cuoco-simbolo della ricostruzione di Norcia dalle macerie del terremoto.
- Diego Rossi (Trippa, Milano)
- Francesca Barreca e Marco Baccanelli (Mazzo, Roma)
- i fratelli Vincenzo e Francesco Montaruli (Mezza Pagnotta, Ruvo di Puglia – Bari)
Josko Gravner
Le altre sezioni
Un segmento cruciale di FoodExp è dedicato all’ospitalità e alla formazione. Parleremo di hospitality management con gli uomini e le donne a capo delle migliori strutture ricettive in Italia e nel mondo. In cattedra saliranno i docenti delle scuole di formazione professionale dedicate al personale di sala e d’albergo, dove si allevano i professionisti dotati dello human touch che fa la vera differenza nell’ospitalità.
Il Premio emergente organizzato in collaborazione con Witaly sarà dedicato invece ai più giovani: gli under trenta di Puglia si cimenteranno nelle prove delle sezioni Chef emergente, Pizza chef emergente ed Emergente sala. I tre vincitori parteciperanno di diritto alle finali nazionali.
Cosa: Foodexp
Quando: dal 15 al 17 aprile
Dove: Torre del Parco, Lecce