Tre giorni per cantine, sulle strade del Franciacorta
Tre giorni per cantine, sulle strade del Franciacorta
L'edizione 2013 di 'Franciacortando', dal 31 maggio al 2 giugno, propone degustazioni e assaggi, ma anche mostre d'arte e eventi dedicati al social dining.
Un fine settimana sulle strade del Franciacorta, alla scoperta del vino bresciano con degustazioni guidate e prodotti tipici della luogo; dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà Franciacortando, evento enogastronomico tra cantine e luoghi simbolo del territorio bresciano.
Non solo assaggi e degustazioni, però: ci sarà spazio anche per l'arte, con la performance del pittore Francky Criquet, la mostra fotografica di Pier Paolo Metelli, esibizioni teatrali e un festival di cortometraggi. Alle mostre d'arte, infatti, saranno affiancate anche proiezioni cinematografiche e il Festival Franciacorti, piccola rassegna che premierà i migliori corti ispiratti alla "strada".
Un'attenzione particolare quindi alle arti da parte dell'organizzazione, ma anche alle nuove tendenze in fatto di social e food, come i social dining. Sulla scia delle cene digital, durante Franciacortando Ma' Hidden Kitchen Supper Club ha organizzato due cene in "cucine private", con un menù esclusivo e con la partecipazione dello chef Andrea Sposini, padrino dell'evento. L'intento di queste cene? Creare momenti di convivialità fra sconosciuti grazie al cibo e al buon vino. Ogni partecipante contribuisce sotto forma di donazione, e si può scegliere la cena in base al menù che si preferisce. Sul sito di Ma' Hidden Kitchen Supper Club è possibile prenotare online il proprio posto.
Ovviamente la vera attrazione del festival rimane una: il vino. Come sempre le tenute apriranno le proprie porte ai visitatori per degustazioni con sommelier e visite guidate.
Cosa Franciacortando
Quando dal 31 maggio al 2 giugno 2013
Dove vari luoghi, provincia di Brescia