Franciacortando 2015: degustazioni in vigna e picnic stellati

franciacortando-2015
09 Giugno, 2015

Franciacortando 2015: degustazioni in vigna e picnic stellati

Il weekend del 13 e 14 giugno in Franciacorta vi aspettano picnic con chef stellati e brunch d'autore. Accompagnati, ovviamente, dalle bollicine lombarde.

Eat local & drink Franciacorta. Questo il grido di battaglia con cui, il weekend del 13 e 14 giugno, la campagna lombarda dove nasce il celeberrimo - e omonimo - metodo classico si animerà di degustazioni, aperitivi e cene.

Solo due giornate, ma molto intense, per l'edizione 2015 di Franciacortando. Sabato è il momento delle cantine: le 49 aziende vinicole aderenti organizzano visite guidate, giri in vigna e altri momenti d'incontro. Una bella occasione per conoscere le tante realtà di un territorio vivo e coeso, unito da artigianalità, rispetto per la natura, e ovviamente passione per le bollicine.

Tinca

Immagine: Nerina di Nunzio

La sera, invece, i ristoranti franciacortini propongono menù ad hoc con prodotti del territorio, dal pesce di lago alla polenta, passando per specialità meno conosciute come il manzo all'olio.

Due gli appuntamenti imprescindibili di domenica 14. Dalle 11 alle 17, nel bel parco di Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, ci sono in degustazione le etichette di 50 cantine. In abbinamento, uno street food firmato da chef - locali e non - e dedicato alla Franciacorta.  Qualche esempio? La Bomba fritta con ripieno di melanzane e luganega di Gaetano Torrente di Burro&Alici, il Macaron con Gorgonzola Dop e Caviale Calvisius di Luigi Taglienti, la Crocchetta di melanzane e lavarello con maionese alla bottarga di lago di Fabio Abbattista dell'Albereta.

Cosa Franciacortando 2015

Quando 13-14 giugno 2015

Dove Franciacorta

Web www.franciacortando.it

Cosa

Franciacortando 2015: degustazioni in vigna e picnic stellati

quando
09 Giugno, 2015
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers