Tutti gli eventi del Fuorisalone 2017 e le installazioni da non perdere

fuorisalone-2017-eventi
29 Marzo, 2017

Tutti gli eventi del Fuorisalone 2017 e le installazioni da non perdere

La nostra selezione degli eventi del Fuorisalone 2017 a tema enogastronomico che toccano il food design. Fra street food, grandi chef e installazioni.

Dopo aver passato in rassegna i locali che gli amanti del design a Milano devono assolutamente provare, diamo un occhio ravvicinato a tutti gli eventi del Fuorisalone 2017 e le installazioni a tema food assolutamente da non perdere.

Sì, perché ,nel magma informe degli appuntamenti del Salone del Mobile in città, non possiamo lasciarvi senza qualche linea guida. Mappa alla mano vi dovrete barcamenare fra incredibili proposte di arredamento della cucina, street food, showcooking con chef stellati e ovviamente party a tema mangereccio.

Eventi Fuorisalone 2017 – Street Food and More

Street Food Experience in Ventura Lambrate

Un atteso ritorno al Fuorisalone, la Street Food Experience, con 15 realtà nel bellissimo giardino di uno dei distretti più interessanti della manifestazione. Tutti i giorni dalle 12 alle 15 ppuntamenti tematici in Giardino con gli chef Dario Cecchini, Riccardo Gaspari, Takeshi Iwai, Cesare Battisti ed Eugenio Roncoroni. Tamu McPherson, blogger e fotografa, racconterà la ricetta in inglese in tempo reale e subito dopo il pranzo intratterrà il pubblico con il Tamu’s Café. Attenzione anche all’aperitivo accompagnato dalle aziende del settore enogastronomico più innovative (Cortilia, Viniamo e Quomi). Fino alle 21 si continua con musica e cocktail. 

E in più se volete ordinare a domicilio il cibo dei food truck quest'anno potete farlo! Con l'app di Just Eat al FuoriSalone sarete in grado di ordinare lo street food con un click dai food truck presenti, senza il pericolo di fare file. 

Dove Ventura-Lambrate (via Ventura 12)

Hungry For Design - Porta Romana
hungry-for-design-via-muratori

Un nuovo format che esordisce proprio in occasione degli eventi del Fuorisalone 2017. Il mondo del design si unisce a quello gastronomico per l'appuntamento che dal 4 al 9 aprile si svolgerà in uno degli angoli più belli di Porta Romana, non a caso definita come una delle nuove vie del food grazie all'apertura, negli ultimi anni, di numerosi ristoranti e bistrot  (guarda Dove Mangiare in Porta Romana). 

Dove via Muratori (angolo via Vasari)

Eat Urban Food Truck Festival

eat urban sant'ambrogio

Sono ormai tre anni che il popolo del Fuorisalone gode dello spazio dedicato ai food truck in zona Sant'Ambrogio, porto sicuro per mangiare qualcosa di buono spendendo il giusto. Per tutta la Milano Design Week cibo da tutto il mondo nel giardino dell’ex convento di San Vittore 49, dove ape car e cucine su 4 ruote saranno aperti dalle 10 alle 23: ad attendervi il Beer Truck dei Pompieri, Piada 3.0, hamburger, cannoli siciliani, asiatico fusion, bocadillos e molto altro.

Dove via San Vittore 49 

Sea Food Mobile – La kitchen Boat 

Siete stufi dei food truck? Allora buttiamoci sulla Sea Food Mobile, la prima Kitchen boat mai realizzata per il Fuorisalone che sarà “ormeggiata” in un tunnel nei Magazzini Raccordati. Ovviamente selezione del menu a tema mare con panini di pesce. 

Dove Magazzini Raccordati

Food Court e Wine Bar in Parco Sempione 

Grazie ad Inhabits Parco Sempione si trasformerà per la Milano Design Week in una food court, in particolare proprio attorno a Piazza del Cannone dove verranno mostrati cinque moduli itineranti per parlare di sostenibilità urbana. Intorno street food internazionale e un bar chiamato Hyperbar. In più presso la Cascina Nascosta si terrà Colorzone, dove si parlerà di arte e design italiano con un wine bar aperto pomeriggio e sera. 

Dove Piazza del Cannone

Fuorisalume 2017 - Nolo

fuorisalume-2017

Voglia di un aperitivo a tema di design? La Salumeria del Design organizza, in collaborazione con i Salumi Pasini, un aperitivo per il popolo della Design Week in pieno NoLo Creative District. Un aperitivo semplice, come recita la locandina, a base dei pregiati salumi lombardi. Opening il 6 aprile e il 7-8-9 aprile aggiunta di musica in vinile a cura di Salumeria del Design.

Dove Salumeria del Design 

Eventi Fuorisalone 2017 – Installazioni e chef
 

Mostra SaloneSatellite con Alessandro Rapisarda - Porta Nuova

Appuntamento il 4 aprile alla Fabbrica del Vapore per l'inaugurazione della mostra curata da Beppe Finessi "20 anni SaloneSatellite. Pianeti e stelle di nuova creatività” . Per l'occasione in mostra ci sarà una speciale edizione di pezzi creati da designer internazionali che proprio al SaloneSatellite hanno avuto la loro consacrazione. E per l'occasione sarà lo chef Alessandro Rapisarda - vincitore della finale italiana di S.Pellegrino Young Chef 2016 - a curare la cena che si terrà dalle 18.30 alle 20 (su invito). 

Dove Fabbrica del Vapore 

28 Posti e la Milano Design Week - Navigli
28 posti milano design week 2017

Lo chef Marco Ambrosino del 28 Posti – ristorante vicino i Navigli – ospita i designer con diversi appuntamenti in cui propone un menu fisso a sei portate che prevede fra gli altri Sgrombro all’indivia e limone e Pera, cioccolato, aneto e salse di alghe.
Il 4 aprile si inizia con Matteo Cibic che parla di cibo ed esperienza tattile con la lingua, per poi proseguire con EligoStudio (5 aprile), Diego Grandi (6 aprile), Maddalena Casadei con Marialaura Rossiello Irvine (7 aprile) e Cristina Celestino (8 aprile).
Qui per maggiori informazioni

Dove 28 Posti

Temporary Champagne&Cocktail con Veuve Clicquot - 5Vie 

veuve-cliquot-fuorisalone-2017

Per gli amanti dello champagne e dei cocktail da non perdere lo spazio temporary di Veuve Clicquot, con arredi realizzati da Mingardo su progetto di The Box. Il temporary champagne&cocktail bar, in Piazza Bertarelli 4, sarà aperto al pubblico da martedì 4 a domenica 9 aprile, dalle 17.00 alle 22.30:  qui i bartender professionisti di Raise The Bar prepareranno sei cocktail inediti a base di  Champagne Veuve Clicquot Rich e Veuve Clicquot Rich Rosé, champagne creati appositamente per la mixologia. 

In più il brand di champagne sarà presente anche fra le vie di Brera con la presentazione in anteprima della Veuve Clicquot Dreaming Wood, opera di Pablo Reinoso (nella foto) presso Spazio Pontaccio, che propone qui un’edizione limitata in legno di castagno che contiene fino a tre bottiglie di Champagne.

Dove Piazza Bertarelli e Spazio Pontaccio

Chef Rubio e la pasta d'autore - 5Vie
origami-chef-rubio-salone-del-mobile

Chef Rubio per il Fuorisalone 2017 parlerà del suo concept sul futuro della pasta fresca e lo fa ovviamente con l'ausilio del design. Chef Rubio insieme al designer Filippo Protastoni e Circus presenta Origami Italiani, un nuovo sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione rivolto alla produzione e vendita della pasta fresca. Oltre la presentazione del progetto presso Pasta d'Autore in via Cesare Correnti 7, in programma workshop a cui si accede a piccoli gruppi ogni 20 minuti; di seguito gli orari.

Orari Da martedì 4 a venerdì 7 aprile: ore 11.00-13.00 e ore 15.30-20.30.
Sabato 8 e domenica 9 aprile: ore 10.00 -12.30 e ore 16.00 - 20.30. 

Dove Pasta d'Autore

The Serious about food Kitchen Lab - Triennale di Milano
triennale design week

Appuntamento alla Triennale di Milano per un evento/installazione che coinvolgerà 8 architetti e designer internazionali, chiamati a interpretare in modo "diverso" il concetto di cucina. Un laboratorio che si propone come hub di creatività e sperimentazione. Per il pubblico sarà un'esperienza immersiva grazie ai contenuti video e alle proiezioni grafiche di Bernhardt & Vella, Castiglia Associati, Kensaku Oshiro, Marc Sadler, Matali Crasset, Rachel Laxer, Tor Interiors e Victor Vasilev.  E dopo Milano le opere voleranno a Parigi e Londra. 

Dove Triennale di Milano 

The Snitch Design Market - Porta Romana 
the-room-fuorisalone-2017

Torna al The Room lo speciale evento per il Fuorisalone che unisce food, moda, musica e design con lo Snitch Design Market dove artigiani e artisti esporranno le loro creazioni legate dal fil rouge del viaggio. Tutti i giorni dalle 12 appuntamento con lo “Special Snitch Lunch”, pranzo a base di deliziosi piatti street food con annesso show dello chef Emmanuele Cucchi di Sambacooking. Aperitivo dalle ore 19. Per dare un occhio al fitto programma andate qui.

Dove The Room 

Alce Nero presenta Gea - Brera

gea-alcenero-fuorisalone-2017

Dal 4 al 9 aprile Alce Nero presenta un'installazione interattiva sul palco di Eataly Smeraldo progettata da dotdotdot in collaborazione con Opendot, e che nasce per promuovere i valori di uno stile di vita sano e ovviamente biologico. Quello che racconterà Gea è proprio il processo di produzione del cibo e di tutto il suo viaggio fino al consumatore finale. Tutta l'installazione sarà attivata proprio dai visitatori, che come un seme daranno il via a tutto il processo. 

Dove Eataly Smeraldo

Dinette e Toscot - via Fratelli Bronzetti

Dinette-Fuorisalone-2017

Mangiare con qualche bel pezzo di design? Potete farlo da Dinette - Cucina di Ringhiera, trattoria moderna in via Fratelli Bronzetti 11, dove per tutto il Fuorisalone 2017 troverete le  lampade di Toscot. Durante la settimana potrete gustare il fresco menu di Dinette e godere del designe delle lampade Novecento, una linea di illuminazione che mette insieme design e tradizione. 

Dove Dinette 

Corner Depuravita alla Rinascente - Duomo

Avete bisogno di un momento detox per riprendervi da tutto il design e i cocktail party? Allora passate dalla Rinascente in Duomo dove troverete il corner Depuravita, azienda di prodotti detox orientati al benessere olistico. Il corner, situato al secondo piano di Annex (la parte più orientata al design della Rinascente in via Renegonda), nasce dalla collaborazione dell'architetto Victor Vasilev, che per l'occasione ha pensato a una vera e propria oasi di benessere in mezzo alla città. 

Dove Piazza Duomo 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Cosa

Tutti gli eventi del Fuorisalone 2017 e le installazioni da non perdere

quando
29 Marzo, 2017
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers