Gli Amici Acidi, a cena da EraGoffi

EraGoffi Cena
27 Ottobre, 2020

Gli Amici Acidi, a cena da EraGoffi

Nella casa gourmet dello chef Lorenzo Careggio, una serata per conoscere l’aceto, la sua storia e la sua versatilità.

Appuntamento a Torino il 27 ottobre al ristorante EraGoffi, dove - dopo il successo dello scorso anno - tornano gli Amici Acidi, appuntamento dedicato ai segreti del mondo dell’aceto.

Lo chef di casa Lorenzo Careggio, con tutto lo staff, accoglierà gli ospiti a partire dalle ore 20.00, per una cena pensata e dedicata a questo nobile ingrediente della cucina.

Chi sono gli Amici Acidi? Un gruppo di amici: Andreas Widmann (Baron Widmann), Joško Sirk (Sirk della Subida), Andrea Paternoster (Mieli Thun), Andrea Bezzecchi (Acetaia San Giacomo) e Mario Pojer (Pojer&Sandri). La loro passione per le fermentazioni, il rispetto delle materie prime, i tempi e le lavorazioni li accomuna, anche se di professione fanno tutt’altro: c’è chi produce miele, chi produce vino, chi aceto tradizionale balsamico e chi si occupa di ospitalità.

L'intento è quello di far conoscere l’aceto, la sua storia e la sua versatilità. Per questo hanno redatto il Manifesto dell’aceto, per supportare la produzione artigianale di uno degli ingredienti più diffusi ma allo stesso tempo più bistrattati in Italia. Il Manifesto punta su aceti integri non diluiti con acqua; affinati in botti di legno senza il controllo delle temperature né del tempo (devono trascorrere almeno sei stagioni).  

Il menu? Prevede l’utilizzo, per ogni portata, di un aceto degli Amici AcidiBarbabietola e Aceto rosso (Baron Widmann); Pancia di agnello, cime di rapa e Aceto di birra (Acetaia San Giacomo); Risotto burro, carote e Aceto di Ribolla (Sirk della Subida); Anatra, cavolo nero e Aceto di ciliegie (Pojer&Sandri); Fichi, miele e Aceto di agrumi (Mieli Thun). Prenotazioni allo 011 4273450 o via mail [email protected].

Cosa

Gli Amici Acidi, a cena da EraGoffi

quando
27 Ottobre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers