
Café des Architectes
L'autentico gusto francese arriva nei ristoranti italiani
Giovedì 19 marzo 1300 chef in 150 paesi in tutto il mondo propongono menù di ispirazione francese, per far conoscere a tutti l'autentico Goût de France.
La cucina francese chiama, gli chef internazionali rispondono. E la loro risposta si chiama Good France/Goût de France: giovedì 19 marzo 1300 chef in 150 diversi paesi renderanno onore alla tradizione culinaria francese con un menu à la française. Ovvero un aperitivo, un antipasto caldo e uno freddo, pesce e frutti di mare, carne o selvaggina, formaggi francesi, dessert al cioccolato. Il tutto accompagnato, naturalmente, da vini francesi.
"Questo farà sicuramente pensare chi ama parlare del declino della cucina francese": così commenta Alain Ducasse, uno dei promotori dell'iniziativa. Un'opportunità per promuovere e raccontare la cucina francese, ciò che la rende diversa dalle altre, ma anche ciò che la unisce: la ricerca della materia prima eccelsa, il bilanciamento degli ingredienti, l'attenzione alla genuinità.
L'Italia è il paese con più chef aderenti, un centinaio tra ristoranti e bistrot. "E' per rendere omaggio a tutti gli chef italiani che hanno aderito alla nostra comune passione culinaria - annuncia l'Ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna - che tre di loro saranno estratti a sorte, il 19 marzo, per venire nei prossimi mesi a presentare il meglio della cucina italiana a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma".
Un esempio dei menù che potete trovare? Dal Pescatore, tre stelle Michelin a Canneto sull'Oglio, propone piatti come Terrina di aragosta in gelatina di champagne, Foie gras saltato in padella in salsa di Sauternes; Giancarlo Morelli (Pomiroeu di Seregno) preparerà Petto e coscia d'anatra glassata all'armagnac con radici amare, flan di formaggio e spina e Zuppa di ostriche di Bretagna con asparagi verdi e tartufo nero; al D'O di Davide Oldani si concluderà la cena con Cioccolato Louis XV. Sul sito scoprire tutti i ristoranti partecipanti e i relativi menù.
Ma non è tutto. "L'Ambasciata di Francia in Italia ha deciso di costruire intorno a questo evento una settimana della gastronomia, che spero sarà un momento di amicizia tra i nostri due paesi", conclude l'Ambasciatrice Colonna: "Un pasto alla francese, come riconosce l'Unesco, sarà più che mai un momento di convivialità e piacere del gusto".
I prezzi varieranno, ma tutti i ristoratori saranno incoraggiati a donare il 5% dei guadagni a una ONG locale che promuove salute e ambiente.
Cosa Goût de France | Good France
Quando Giovedì 19 marzo