Torna il Gran Galà del Tortel Dòls di Colorno

gran-gala-tortel-dols-2015

Nonna Paperina

01 Ottobre, 2015

Torna il Gran Galà del Tortel Dòls di Colorno

Il weekend del 10 e 11 ottobre davanti alla Reggia di Colorno si tiene il Gran Galà del Tortél Dóls, un'occasione per scoprire questo originalissimo tortello.

Che paese meraviglioso, l'Italia. Quando pensi di sapere tutto, ma proprio tutto, sulle sue tradizioni gastronomiche, ne scopri una ancora sconosciuta. Tipo il Tortél Dóls di Colorno, una sorta di tortello dolce che però si serve come primo piatto salato, tipologia di pasta fresca con pochi "simili" nel nostro paese.

Vi abbiamo già raccontato la ricetta: un ripieno di mostarda (pere, zucca, mele, limoni, senape e zucchero), pangrattato, vino cotto e marmellata di susine che viene poi esaltato da una spolverata di burro e parmigiano. Ma se volete assaggiarlo fatto in loco, dalle sapienti mani delle sfogline emiliane, dovete andare al Gran Galà del Tortel Dóls  che si svolge a Colorno il 10 e 11 ottobre 2015.

È ormai l'ottava edizione per un evento organizzato dalla Confraternita (e se c'è un altro motivo per amare l'Italia, quello sono le Confraternite che nascono per preservare le tradizioni gastronomiche) nei cortili e nella piazza davanti alla Reggia di Maria Luigia. Mercatino di prodotti tipici, alimentari e non, conferenze sul cibo e ovviamente un'area ristorante dove gustare il vero tortél dóls.

E se volete assistere alla preparazione dell'incantevole tortello, guardate questo video:

Cosa Gran Galà del Tortél Dóls

Quando 10-11 ottobre 2015

Dove Reggia di Colorno (PR)

Web www.torteldols.com

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Torna il Gran Galà del Tortel Dòls di Colorno

quando
01 Ottobre, 2015

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers