Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gusto Nudo: Bologna si accende con il festival dei vini naturali

gusto-nudo-2019

Gusto Nudo - Carlotta Piccinini

02-05 Maggio, 2019

Gusto Nudo: Bologna si accende con il festival dei vini naturali

A Bologna torna Gusto Nudo, il festival dei vini naturali che coinvolge l'intera città. Tra degustazioni, incontri con i vignaioli, laboratori e assaggi golosi.

“Il piacere di trovare quello che non si stava cercando”. È questo il claim dell’edizione 2019 di Gusto Nudo, il festival dedicato ai vini naturali di Bologna, che quest’anno si svolge dal 2 al 5 maggio.

Il momento focale del festival è al DLF (Dopo Lavoro Ferroviario di via Sebastiano Serlio 2), dove dalle 15 alle 21.30 del sabato e dalle 11 alle 19.30 di domenica si svolge la Fiera dei Vignaioli Eretici. Un’occasione invero irripetibile per conoscere alcune delle più interessanti aziende vinicole artigianali del nostro Paese, che lavorano nel rispetto della terra e dei suoi frutti. Con un biglietto di ingresso da 20 euro potete degustare i vini, e conoscere i vignaioli, di decine di aziende, da Cascina Tavijn in Piemonte a Cantina del Malandrino in Sicilia, passando ovviamente per realtà emiliano-romagnole. Da provare, il lambrusco di Podere Cipolla e il sidro di Tre Rii. Sfiziosa anche la parte dei “mangiarini”, dove ad esempio trovate i salumi di Valli Unite, la pizza di Berberè, i panini di Forno Brisa e altri assaggi più “eretici”, come le lumache di Parizzi.

Gusto Nudo

Foto: Carlotta Piccinini

Ma Gusto Nudo è molto di più di una buona bevuta (o due, o tre, o sette). L’edizione 2019 si propone come una vera e propria festa urbana, che coinvolge l’intera città in una serie di appuntamenti a partire da giovedì 2 maggio. Alle ore 17, alle Serre dei Giardini Margherita, parte un Panegirico Peripatetico, un’affascinante passeggiata nell'orto del parco dal titolo “Perdersi e ritrovarsi. Colloquio tra strade segnate e viandanza”, seguita da una degustazione Emilia VS Romagna, alla scoperta di alcuni dei vignaioli eretici della regione. Venerdì 3 maggio, invece, iniziano i laboratori dedicati a diverse tematiche: erbe alimurgiche, appunti di norcineria, cucina degli insetti, pane… Sul sito trovate l’elenco completo, gli orari, le location e le modalità di prenotazione. Molto interessante anche il workshop di domenica 5 maggio, organizzato in collaborazione con Birrai Eretici: degustazione di fermentati, d’uva e non solo, completamente alla cieca (nel senso letterale: sarete bendati).

Gusto Nudo

Foto: Carlotta Piccinini

Sempre la sera di venerdì 3, in alcuni locali della città trovate ospiti alcuni dei produttori vinicoli di Gusto Nudo, pronti a farvi assaggiare le loro creazioni e, soprattutto, a raccontarvele.

Abbandoniamoci al caso, al piacere di trovare quel che non stavamo cercando. Lasciamoci sorprendere, incantare dal fermento culturale di Bologna, perdiamoci nei suoi giardini, incontriamo gli artigiani del cibo che rendono grande il nostro Paese. E facciamolo con un bicchiere in mano.

Cosa: Gusto Nudo

Quando: 2-5 maggio 2019

Dove: Bologna

Web: gustonudo.net

Cosa

Gusto Nudo: Bologna si accende con il festival dei vini naturali

quando
02-05 Maggio, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers