Gustòvago a Parma, tre weekend di grandi chef e grandi prodotti

gustovago-parma-2015
28 Settembre, 2015

Gustòvago a Parma, tre weekend di grandi chef e grandi prodotti

A Parma la prima edizione di Gustòvago: tre weekend di cene stellate, prodotti enogastronomici dell'Emilia, laboratori, showcooking e degustazioni di vino.

L'Emilia si conferma il paniere d'Italia, una terra in continuo fermento - per continuare con le metafore gastronomiche - pronta a imporsi a livello nazionale con le sue eccellenze e la sua energia. Lo dimostra anche Gustòvago, la prima edizione di un evento che si terrà a Parma e coinvolgerà alcuni dei migliori chef a livello nazionale.

Gustòvago si svolgerà nei primi tre weekend di ottobre con la stessa impostazione. Il venerdì sera si terrà una cena degustazione con un ospite al di fuori della regione, e uno chef che invece gioca in casa: venerdì 2 ottobre ci saranno Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense) e Marcello Trentini (Magorabin a Torino); venerdì 9 sarà il turno di Marco Parizzi (ristorante Parizzi, Parma) e i fratelli Costardi; venerdì 16 invece si incontreranno in cucina Terry Giacomello (Inkiostro, sempre a Parma) e Daniele Usai. I protagonisti ovviamente sono i prodotti tipici della regione.

Daniele Usai

Il sabato sarà sempre dedicato ai laboratori, più pratici la mattina e più teorici il pomeriggio, concentrati su tre diversi temi: vino, lievitati e formaggi. Se il mattino ci si diletta in cucina con gli chef, imparando a cucinare il pollo alla marengo o a cucinare senza fuoco, oppure si seguono degustazioni guidate, la seconda parte della giornata è dedicata a incontri e presentazioni di libri. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria (sul sito trovate il programma completo).

Ciacco

La location di Gustòvago è l'ex fabbrica Manzini in via Palermo 6, uno spazio "di recupero" adattato nell'ottica dello spreco zero, tra vecchi ponteggi di cantiere e pallet: un allineamento, anche su questo livello, ai temi di Expo. E proprio lì troverete, per l'intera giornata di sabato dalle 12 alle 24, food truck pronti a offrirvi degustazioni di vino, birra e ovviamente street food

 

Cosa Gustòvago 

Quando 02 | 03 - 09 | 10 - 16 | 17 Ottobre

Dove WoPa Temporary - Via Palermo 6, Parma

Web www.gustovago.it

Cosa

Gustòvago a Parma, tre weekend di grandi chef e grandi prodotti

quando
28 Settembre, 2015

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers