A settembre la Val di Sole celebra i suoi formaggi

latte-in-festa-2017
Settembre 05, 2017

A settembre la Val di Sole celebra i suoi formaggi

Il weekend del 16 e 17 settembre nella splendida Val di Sole in Trentino si tiene Latte in Festa, una manifestazione per celebrare i formaggi di malga.

L'anima della Val di Sole sta nelle malghe.

In cima alle montagne dove, da secoli, i casari vivono seguendo i ritmi delle stagioni e i sentieri dei pascoli. Nei caseifici dove si porta ancora avanti la tradizione del casolèt: un formaggio d'alpeggio, prodotto in piccole pezzature - il nome viene dal latino casoleus, piccolo formaggio - a pasta cruda e tenera, da consumarsi fresco o stagionato.

Un tempo "formaggio di casa", ora il casolèt è diventato uno dei simboli dell'enogastronomia trentina, e come tale viene celebrato durante Cheese Festival di Sole, una serie di appuntamenti che per tutto settembre raccontano il prodotto tipico e la cultura d'alpeggio.

Asta Formaggi in Malga

Ieri al Castello Caldes si è tenuta la terza asta dei formaggi di malga. Durante Sapori di Malga sono state vendute ventidue forme di cacio a latte crudo per un totale di 7020 euro (con il record di 520 per un Vezzena della malga Postesina a Levico) alla presenza di alcuni ospiti d'eccezione: Alfio Ghezzi (due stelle Michelin alla Locanda Margon), Philippe Léveillé (due stelle Michelin al Miramonti l’Altro, dove è famoso il suo carrello di 50 formaggi) e Massimo Bottura, che si è aggiudicato un formaggio magro di 5 kg. "Il latte crudo è importantissimo. È l'espressione del territorio senza scorciatoie, senza manipolazioni" ha commentato lo chef dell'Osteria Francescana, per poi aggiungere, ridendo "Sarebbe bello mettere un vaporizzatore gigante tra Modena e Reggio Emilia e nebulizzare il Parmigiano nell'aria. Altro che nebbia, quello sì che sarebbe un modo sicuro per dare il benvenuto in Emilia!".

Formaggi in Malga

Il weekend del 16 e 17 settembre è invece il momento di Latte in Festa nella val di Rabbi. Dal Mercatino Bianco, dove assaggiare tutte le forme del latte, alla visita nei pascoli e nelle malghe, passando per il laboratorio di caseificazione alla cene con chef stellati, il programma è abbastanza fitto da desiderare di non scendere più a valle.

Cosa Latte in Festa

Quando 16 - 17 settembre

Dove Val di Sole

Web www.valdisole.net

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Cosa

A settembre la Val di Sole celebra i suoi formaggi

quando
Settembre 05, 2017

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers