Bottura e Giorgio Morandi, a Bologna l'alta cucina incontra l'arte
Bottura e Giorgio Morandi, a Bologna l'alta cucina incontra l'arte
Massimo Bottura e Marta Pulini interpreteranno i piatti di Giorgio Morandi. L'evento enogastronomico sarà in programma anche per l'Expo 2015.
Arte e cucina ancora una volta a braccetto: questa volta sarà il lavoro di un artista come Giorgio Morandi a prendere vita attraverso i piatti di Massimo Bottura e della collega di Franceschetta 58 Marta Pulini. Il teatro di Aroundmorandi – natura morta con pane e limone sarà il MamBo - il Museo di Arte Moderna di Bologna, mentre l'evento sarà patrocinato dall'Expo 2015.
I due chef interpreteteranno il ricettario delle sorelle Morandi, Anna, Dina e Maria Teresa, mente il curatore e amico dell'artista emiliano Carlo Zucchini farà rivivere le opere del pittore.
Tutto sarà ispirato all'universo di Morandi: la tavola, le stoviglie, gli utensili da cucina e gli oggetti di design saranno tutti in linea con il mondo illustrato nelle opere dell'artista, che amava dare centralità agli oggetti di uso comune e di conseguenza anche alla tavola.
Aroundmorandi, che prende vita da un concept risalente ad Arteferia 2012, si candida a diventare un evento itinerante e che vedrà il coinvolgimento di designer e aziende di food. A Milano si potrà godere dell'evento nel padiglione Italia-Fabbrica del Vapore proprio durante l'Expo 2015.
Cosa Aroundmorandi - natura morta con pane e limone
Quando dal 27 al 30 marzo 2014
Dove MAMbo, Museo Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14, Bologna