Milan Coffee Festival, tre giorni per scoprire le sfumature del caffè
Milan Coffee Festival, tre giorni per scoprire le sfumature del caffè
Torna la kermesse dedicata all'oro nero in tutte le sue declinazioni, dagli specialty coffee alla latte art. In programma degustazioni, laboratori e incontri.
Dopo l'esordio (e il successo) dello scorso anno, torna il Milan Coffee Festival. La seconda edizione della kermesse internazionale dedicata al caffè in tutte le sue declinazioni sarà di scena dal 30 novembre al 2 dicembre al Superstudio Più di via Tortona, nel cuore del design district meneghino per eccellenza.
Il format internazionale di Allegra Events, approdato a Milano dopo Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, si conferma come evento di punta per gli amanti del caffè, ma anche per gli operatori del settore. E rappresenterà l'occasione per approfondire tematiche legate alla cultura del ceffè a 360 gradi, dall'espresso all'emergente mondo degli specialty coffee.
Ecco allora degustazioni gratuite, workshop e performance di baristi, torrefattori e mixologist che rivisiteranno il classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni.
Milan Coffee Festival | Il Programma
Unp spazio ad hoc sarà dedicato alle lezioni. Durante l'incontro "La nuova frontiera del gusto” il focus sarà sui cambiamenti nei Paesi produttori di caffè e di come ne abbiano influenzato il gusto. A seguire, un tasting gratuito. “La Nuova Epoca per un Coffee Bar”, invece, analizzerà tanti aspetti, dal comportamento dei baristi ai menu, dalla sostenibilità al costo del lavoro.
In programma anche panel con i protagonisti del settore. Con la coffee blogger Valentina Palange ci saranno Nadia Rossi (giornalista di Bargiornale), Serena Falcitano (barista di Ditta Artigianale), Manuela Fensore (campionessa italiana e mondiale di Latte Art 2019), Helena Oliviero (campionessa italiana di “cup tasting” per il 2018) e Ilaria Nocentini (barista e trainer dell’Espresso Academy), per parlare del ruolo delle donne nell’industria del caffè.
Ma sarà possibile anche confrontarsi per tu con gli artigiani del caffè. L'area chiamata The True Artisan Cafè, infatti, vedrà alternarsi le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e internazionali, che proporranno bevande e cocktail d’autore. Non mancherà la Latte Art Live, un'area dedicata alla Latte art, appunto, con dimostrazioni e performance dal vivo sulle tecniche di decorazione della superficie di caffè espressi o di cappuccini con del latte.
E ancora, saranno allestiti spazi ad hoc come The Brew Bar dedicato alle preparazioni con filtro o The Roaster Village, dove saranno protagonisti piccoli torrefattori italiani di qualità. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre l'ingresso sarà gratuito, mentre lunedì 2 dicembre l'accesso alla manifestazione sarà riservato agli operatori del settore HoReCa (accrediti a questo link).
Segnaliamo, infine, che il 10% degli incassi sarà devoluto in favore di Project Waterfall, una Onlus che svolge attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
Cosa: Milan Coffee Festival
Dove: Superstudio Più, Milano
Quando: dal 30 novembre al 2 dicembre 2019