A Nivarata si scopre la granita siciliana, quella autentica

nivarata-2016-festival-granita-siciliana
Marzo 30, 2016

A Nivarata si scopre la granita siciliana, quella autentica

La granita siciliana, quella vera, è la protagonista di Nivarata, il festival che si terrà ad Acireale dal 3 al 5 giugno 2016 tra tour dei nivaroli e lezioni.

Non basta dire granita. Qui non si sta parlando degli intrugli sciropposi e dai colori improbabili che ci rifilano in buona parte delle gelaterie. Qui si parla della granita siciliana, dove l'aggettivo denotante la provenienza geografica diventa necessario proprio per distinguerla dalle altre.

E allora tutti ad Acireale, dal 3 al 5 giugno 2016, per conoscere meglio una delle innumerevoli delizie che ci riserva la pasticceria siciliana. Ingredienti freschissimi, nessun additivo, attenzione alla lavorazione e la brioscia col tuppo da pucciare dentro: la ricetta della granita siciliana sembra semplice, ma racchiude dentro di sé una storia secolare.

Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana ormai arrivato alla quinta edizione, si svolgerà in Piazza Duomo, nel centro della cittadina del catanese. Dopo i 110mila visitatori del 2015 ci si aspettano grandi numeri anche quest'anno in un weekend fitto di appuntamenti: concorsi, degustazioni, preparazioni live e celebrazioni dell'antico mestiere dei nivaroli, coloro che ravvoglievano la neve sulla sommità delle montagne.

Sul sito trovate il programma completo.

 

 

 

Cosa Nivarata

Quando 3-5 giugno 2016

Dove Piazza Duomo, Acireale (CT)

Web www.nivarata.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

A Nivarata si scopre la granita siciliana, quella autentica

quando
Marzo 30, 2016

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers