La notte bianca del cibo italiano: omaggio a Pellegrino Artusi

notte-bianca-cibo-italiano-2019-compleanno-artusi
04 Agosto, 2019-01 Gennaio, 1970

La notte bianca del cibo italiano: omaggio a Pellegrino Artusi

Il 4 agosto si festeggerà il compleanno del padre della cucina italiana, originario di Forlimpopoli. Tanti gli eventi in programma in Emilia Romagna.

Tutto pronto per celebrare il compleanno numero 199 di Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, autore del famoso volume di ricette La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, pietra miliare della cultura culinaria nostrana.

Per l'occasione, domenica 4 agosto - nell'attesa di festeggiare il bicentenario nel 2020 - nella città natale del famoso gastronomo, Forlimpopoli (Forlì-Cesena), e in tutta la regione, si terrà la seconda edizione della Notte Bianca del Cibo Italiano. 

Forlimpopoli, assieme alla Regione Emilia-Romagna, promuoverà una serie di iniziative che celebreranno il territorio con i suoi sapori e le sue eccellenze, oltre alla figura stessa di Artusi.

La notte del bianca del cibo italiano | Il Programma

Ecco allora, nella città natale dello scrittore, un ricco calendario scandito da degustazioni e show cooking, ma anche da momenti di musica e spettacolo. A partire dalle 18.30 (e con replica alle 22) in programma una visita guidata a Casa Artusimentre dalle 19.30, il Giancarlo Giannini New Jazz Quartet animerà, con l’Associazione Daidejazz, via Andrea Costa. Davanti a Casa Artusi ci saranno anche le volontarie dell’Associazione delle Mariette che dimostreranno, munite di matterello, come si prepara la pasta fresca, con la sfoglia tirata a mano.

Sempre a Forlimpopoli, poi, si potrà visitare la mostra temporanea allestita all’interno del Museo Archeologico, Il museo è servito. Mostra di piatti d’artista. Segnaliamo inoltre che su via Costa e a Casa Artusi, farà tappa la 14ma edizione di Tramonto DiVino, che permetterà di degustare etichette Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, proposte dal ristorante di Casa Artusi, assieme a 200 etichette regionali selezionate dalla guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, illustrate dai sommelier dell'Ais.

Nel cortile di Casa Artusi, infine, ci terrà anche lo show-cooking di Luisanna Messeri, volto televisivo de “La prova del cuoco” e “Il club delle cuoche”. 

Diverse le iniziative anche in altre città della regione. Nel capoluogo emiliano, Fico Eataly World il 3 agosto, nell'ambito della Festa dello Street Food, proporrà la Cena in Giallo, ispirata al volume Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi (Editore Il Loggione), in collaborazione con Bottega Finzioni.

Al Museo di Correggio (Reggio-Emilia), invece, il 4 agosto  alle ore 18 si terrà una visita guidata a tema, Tutte le erbe del principe - I diversi usi delle piante nel Rinascimento: dalla gastronomia alla cucina, a cura della dottoressa Olga Guerra.

A Rimini lo chef Claudio Di Bernardo, proporrà al Grand Hotel un menu degustazione a tema artusiano, incentrato sulle ricette del padre della cucina italiana.

Info Utili

Cosa: La notte bianca del cibo italiano - Omaggio a Pellegrino Artusi 2019

Quando: 4 agosto 2019

Dove: eventi diffusi a Forlimpopoli e in altre città dell'Emilia Romagna

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

La notte bianca del cibo italiano: omaggio a Pellegrino Artusi

quando
04 Agosto, 2019-01 Gennaio, 1970

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers