Orticolario: sul lago di Como si "Mangia la Foglia"
Courtesy of Orticolario
Orticolario: sul lago di Como si "Mangia la Foglia"
Nella cornice di Villa Erba, sul Lago di Como, piante e fiori sono protagonisti. Per i gourmet, c'è il bistrot che propone ricette con erbe e foglie particolari
E' uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di piante, fiori e giardinaggio. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Orticolario, la manifestazione "verde" che prende vita nella magnifica cornice di Villa Erba, sul Lago di Como. Dal 4 al 6 ottobre, i cancelli della villa storica si apriranno per offrire al visitatore uno scenografico sfondo naturale e una riflessione sui temi della cultura e della valorizzazione del paesaggio, della botanica e della biodiversità.
Dalle più remote regioni italiane e dall’Europa, arriveranno espositori che racconteranno le “storie che stanno dietro le foglie”, mostrando al pubblico le proprie collezioni e le novità botaniche.
Il Chissenefood bistrot per "Mangiare la foglia"
Courtesy of Alida Gotta
In una manifestazione che ha al centro fiori e piante, nonpoteva mancare un bistrot dedicato alle "foglie edibili", che diventano protagoniste di ricette gourmet. L'idea del bistrot, per chi vuole "mangiare la foglia" è degli chef e blogger Maurizio Rosazza Prin, finalista di Masterchef 2 e ideatore del blog "Chissenefood" e Alida Gotta, finalista Masterchef 5 e medaglia d'argento a Masterchef All star, che ha messo a confronto alcuni concorrenti “ celebrity “ delle passate edizioni.
Appassionati di viaggio e di ricerca gastronomica, per tutti i giorni della manifestazione, creeranno ricette con alcune erbe particolari e sconosciute, dalle foglie di curry che regalano ai piatti un tocco speziato, all''Acmella oleracea, che dà al palato una sensazione "frizzante".
Gli chef e blogger Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin
Tra i piatti che si potranno assaggiare, l'hummus con la pita cotta alla brace, l'uovo poché con crema di pomodoro montata al burro, la Ceasar salad rivisitata con polletto alla griglia e il panino con arrosto di coppa cotto a bassa temperatura, rapanelli marinati e maionese al bergamotto. Ogni piatto verrà guarnito con speciali foglie edibili e bacche, di cui chef racconteranno storia e significato agli ospiti.
Cosa: Orticolario 2019
Dove: Villa Erba, Lago di Como
Quando: dal 4 al 6 ottobre 2019
Info: Sito