
Raccogliere le mele in Trentino? Si può con Pomaria
Raccogliere le mele in Trentino Alto Adige? Assaggiare la ricetta originale dello strudel trentino? Visitare un frutteto storico? Potete farlo a Pomaria 2015.
È la festa delle Mele DOP ma anche dei sapori della Valle di Non e della Valle Di Sole; Pomaria per questo 2015 - 10 e 11 ottobre - si trasferisce nel centro storico di Cles e festeggia così il raccolto.
Sono proprio la mela appena colta e le tradizioni legate al territorio ad essere le protagoniste di questo evento enogastronomico che ogni anno celebra l'inizio dell'autunno nella valle. Per questa undicesima edizione ci sono diverse novità e un programma molto fitto: in primis la raccolta delle mele seguendo le istruzioni del contadino, con la possibilità di portare a casa una cassetta piena di mele.
Non mancheranno poi degustazioni e laboratori in cui si imparerà a cucinare in modo tradizionale lo strudel trentino e si degusteranno i prodotti tipici con Slow Food. Da non perdere il mercatino dei prodotti del territorio del Trentino, che potranno essere acquistati direttamente dal produttore.
E se siete amanti dell'agricoltura approfittate delle visite al frutteto storico di Cles per scoprire le oltre 80 varietà di piante di melo e le 12 di pero.
Cosa Pomaria
Quando 10 e 11 ottobre 2015
Dove Centro Storico di Cles, Trento (Trentino Alto Adige)
Web www.pomaria.org