BorderWine, in Friuli il salone del vino 'di confine'
BorderWine, in Friuli il salone del vino 'di confine'
A Cividale del Friuli, in provincia di Udine, la manifestazione dedicata al vino naturale prodotti in Italia, Austria e Slovenia. E la location è davvero unica.
Cividale del Friuli, comune in provincia di Udine al confine con la Slovenia (ma non troppo distante nemmeno dall'Austria), torna per il terzo anno consecutivo BorderWine Salone transfrontaliero del Vino Naturale.
L’appuntamento enogastronomico rappresenta l’unico evento dedicato al vino e alle cantine produttrici provenienti proprio dai tre paesi confinanti: Italia, Slovenia e Austria.
Così, domenica 27 e lunedì 28 maggio, saranno presenti, all’interno dello storico Monastero di Santa Maria in Valle, oltre 50 cantine pronte a portare in degustazione i propri vini naturali, nati dal minor numero di lavorazioni e interventi sia in vigna sia in cantina.
Per partecipare a questa kermesse da intenditori, infatti, ci sono precisi parametri da rispettare secondo il regolamento BorderWine: la scelta dei terreni, il rispetto della loro biodiversità, l’esclusione di alcun utilizzo di pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica.
Durante le due giornate previsti anche incontri e conferenze con i produttori, con gli enologi e con i sommelier per approfondire o iniziare a conoscere le caratteristiche dei vini naturali.
Non mancherà il buon cibo: si potranno provare per entrambi i giorni le specialità salate e dolci di MAMM Ciclofocacceria di Udine ed altri produttori del territorio di pregio.
L'ingresso all'evento è a pagamento: 23 euro per un giorno, 40 euro per due giorni, 35 euro per l'ingresso del lunedì con speciale aperitivo serale incluso.
Cosa: Borderwine Salone Transfrontaliero del Vino Naturale
Quando: 27 e 28 maggio 2018
Dove: Monastero di Santa Maria in Valle - Cividale del Friuli
Info: Sito