Santarosa Pastry Cup. La sfida dolce dedicata alla sfogliatella Santarosa

santarosa-pastry-cup
Agosto 23, 2018

Santarosa Pastry Cup. La sfida dolce dedicata alla sfogliatella Santarosa

E' giunto alla settima edizione il concorso gastronomico che celebra uno dei più famosi dolci campani, la sfogliatella.

E' giunto alla settima edizione il Santarosa Pastry Cup, l’evento gastronomico che celebra la sfogliatella Santarosa, il dolce realizzato per la prima volta nel 1700 nell’omonimo monastero di suore di clausura e che, dopo più di un secolo, ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana.

Il tema della gara

L'appuntamento è martedì 25 settembre a Conca dei Marini, nel cuore della Costa d’Amalfi, dove si rinnoverà la sfida tra le eccellenze della pasticceria nazionale che dovranno presentare una creazione dolciaria ispirata al tema di quest'anno: “la Sfogliatella 7 Sensi”.

Sette, infatti, erano le amarene che costellavano la Santarosa in origine, probabilmente per simboleggiare i 7 Doni dello Spirito Santo, le 7 Virtù teologali e cardinali e i 7 Sacramenti, perché il 7 è da sempre il numero perfetto per antonomasia e riveste un ruolo fondamentale nella simbologia biblica e non solo. Senza dimenticare che, quest'anno, sarà proprio la settima edizione del concorso.

La giuria

A decretare il vincitore del Santarosa Pastry Cup 2018 sarà una giuria di qualità composta da importanti protagonisti del panorama nazionale come Alfonso Pepe, Maestro AMPI e titolare della Pasticceria Pepe di Sant'Egidio del Monte Albino (SA), Carla Icardi, direttore dei progetti food della Mn Holding e organizzatrice di eventi, lo chef stellato Gennaro Esposito, i pasticcieri Gianluca Fusto e Leonardo Di Carlo e l'ambasciatore della pasticceria napoletana nel mondo Sabatino Sirica. Non mancheranno alcuni dei maggiori rappresentanti della bontà targata Costa d’Amalfi, come Sal De Riso, pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e titolare dell’omonima Pasticceria di Minori e Nicola Pansa, della storica Pasticceria Pansa di Amalfi. Il tocco “internazionale” di questa edizione sarà Salvatore Calabrese, detto “The Maestro”, tra i barman italiani più conosciuti nel mondo.

Il programma della giornata

Concorso-Gastronomico-SantarosaConcaFestival-2016-62-FILEminimizer-1024x681

La giornata del Santarosa Pastry Cup inizierà nel pomeriggio con il "laboratorio della Santarosa" dedicato ai bambini del plesso scolastico di Conca dei Marini: sotto la guida di due maestri d’eccezione, Sal De Riso e Nicola Pansa, scopriranno come realizzare gustosissimi prodotti di pasticceria.

Nel primo pomeriggio, alle ore 15.30, al “Sensi Restaurant” di Amalfi, i 5 pasticcieri finalisti daranno inizio alla gara, presentando alla giuria di qualità le proprie creazioni dolciarie ispirate al tema “Sfogliatella 7 Sensi”. 

Altri momenti salienti della manifestazione saranno la presentazione del dolce vincitore della categoria “Pastry-Chef”, la mostra di una scultura in zucchero dedicata alla sfogliatella Santarosa realizzata dal campione italiano di pasticceria artistica al SIGEP 2018 Raimondo Esposito, e l'esibizione del barman Salvatore Calabrese, che preparerà un cocktail dedicato alla Santarosa.

Al termine della gara, la giuria decreterà il vincitore assoluto della kermesse. 

L'evento è stato ideato nel 2012 da Tiziana Carbone nell’ambito dell’A.L.O.E., l’Associazione dei Liberi Operatori Economici operanti sul territorio conchese, ed è sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Frate. Oggi il team organizzativo, supportato dal vicesindaco e assessore al Turismo Andrea Gambardella, si è ampliato con l’ingresso di Antonio Vuolo e, dallo scorso anno, di Nicola Pansa.

Cosa: Santarosa Pastry Cup

Quando: 25 settembre

Dove: Conca dei Marini

Sito: https://www.santarosapastrycup.com/

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Santarosa Pastry Cup. La sfida dolce dedicata alla sfogliatella Santarosa

quando
Agosto 23, 2018
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers