Sciocolà: a Modena si festeggia il cioccolato con pasticcieri da tutta Italia

sciocola-2019

Courtesy of Sciocolà Press Office

Ottobre 31-Novembre 03, 2019

Sciocolà: a Modena si festeggia il cioccolato con pasticcieri da tutta Italia

Dal 31 ottobre al 3 novembre torna la seconda edizione del Festival del cioccolato a Modena: assaggi, showcooking e Maestri Pasticcieri da tutta Italia.

Dopo il successo della prima edizione, dal 31 ottobre al 3 novembre torna a Modena Sciocolà, il Festival del cioccolato. Quattro giorni totalmente dedicati al cibo degli dei, un appuntamento che inonderà di colori, sapori e profumi le vie della città estense.

Maestri cioccolatieri e pasticceri da tutta Italia, e non solo, faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni. La manifestazione ad ingresso libero, che si svolgerà nel centro storico di Modena. Ad accogliere ospiti e golosi, oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri e più di 100 stand espositivi. Novità di quest’anno sarà l’apertura serale fino alle 23.00, dal giovedì al sabato e domenica fino alle 20.00.

 

sciocola_2019

Il tema dell’edizione 2019 vedrà l’accostamento tra il cioccolato e lo sport, un connubio stimolante che si concretizzerà in una serie di eventi ed appuntamenti di forte carattere attrattivo, raccogliendo l’importante eredità e realtà territoriale della Motor Valley, di altre espressioni sportive nazionali e locali e approfondendo i vantaggi dati dall’inserimento del cioccolato nella dieta dello sportivo.

Gli assaggi: dai più tradizionali ai più curiosi

Su questo fronte ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta. Gli artigiani cioccolatieri e pasticceri, proporranno una ricca varietà di prodotti, dai più tradizionali a quelli più ricercati ed innovativi. Dai classici cremini ai tartufi alla nocciola tonda gentile delle Langhe, ai macarons al croccante. E non mancheranno anche proposte decisamente curiose, come le praline al parmigiano reggiano. Ci saranno delizie inaspettate come i dolci in vaso cottura a base di cioccolato ma anche largo spazio ai classici con i dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, i liquori al cioccolato e la torta al sangiovese. Per gli amanti dell’healty non mancherà il cioccolato bio e senza zuccheri, senza dimenticarsi il cioccolato artigianale senza glutine.

 

sciocola-bottura

Le competizioni

A Sciocola' non mancheranno le occasioni per assistere a golose competizioni. La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni selezionerà otto talenti del corso di specializzazione di pasticceria che si sfideranno in accostamenti insoliti con colori e forme inedite, davanti ad una giuria di esperti per aggiudicarsi la vittoria. Cioccolato non solo da mangiare, grazie alla collaborazione con i maestri dello shaker di Liquid Art si potrà anche assistere alla finale del SciocoLiquid Contest” in cui si sfideranno noti bartenders alla conquista del titolo di “Re dei cocktail al cioccolato” e verrà presentato il cocktail ufficiale della manifestazione, tutto da scoprire: “SciocoMuffin”.

Il cioccolatino-icona

I prodotti del territorio saranno i colori della tavolozza con i quali Il Maestro Cioccolatiere Marisa Tognarelli realizzerà e presenterà l'esclusivo cioccolatino creato per Sciocolà 2019 e delizierà il palato dei presenti con degustazioni basate su esclusivi connubi eno–gastronomici tra prodotti modenesi e cioccolato.
A cura di CNA Modena, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Dop, il concorso della Miglior Pralina, a base di una delle eccellenze indiscusse del nostro territorio: l'aceto balsamico di Modena Dop.

Gli incontri per conoscere meglio il cioccolato

 

cake_pops

Pixabay

Stimolante e sorprendente sarà anche il viaggio nel gusto che potrete fare con il “CioccoYoga”, dove grazie al maestro cioccolatiere Franco Pasquale, testerete la capacità delle vostre papille con pregiate tipologie di cioccolato...ad occhi chiusi.
I più curiosi potranno entrare in una vera e propria “Fabbrica del cioccolato BeanToCiok” in cui maestri cioccolatieri torinesi, con l'ausilio degli specifici macchinari, vi accompagneranno nel processo artigianale di creazione del nettare degli dei, dalla selezione delle fave di cacao, alla realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato. Infine Gigi e Clara Padovani condurranno i presenti in un viaggio nel mondo del cioccolato con una presentazione del loro libro “La ricetta della felicita'”, tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie. Diversi saranno gli appuntamenti educativi e ludici anche per i più piccoli in diversi momenti della manifestazione. 

Cosa: Sciocolà

Dove: Modena, location varie

Quando: dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Sciocolà: a Modena si festeggia il cioccolato con pasticcieri da tutta Italia

quando
Ottobre 31-Novembre 03, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers