Slow Fish 2015: la grande festa del pesce sostenibile torna a Genova
Slow Fish
Slow Fish 2015: la grande festa del pesce sostenibile torna a Genova
Partirà il 14 maggio 2015 la settima edizione di Slow Fish, l'evento enogastronomico dedicato alla pesca sostenibile che si svolge a Genova.
Settima edizione per Slow Fish, la festa del mare ma soprattutto del consumo consapevole. Dal 14 al1 17 maggio al Porto Antico di Genova si parlerà di pesca, consumi e ambiente: così vuole Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che parla di un necessario cambio di rotta per quanto riguarda il mare e il nostro atteggiamento nei suoi confronti.
Per questo motivo in questa settima edizione saranno tantissimi i laboratori: 21 esperti, tra chef famosi e artigiani, guideranno il pubblico attraverso degustazioni e vere e proprie lezioni. Ad alcuni incontri parteciperanno anche pescatori e biologi marini, per un approfondimento su tematiche ambientali, che stanno sempre più a cuore anche all'alta cucina. "Dobbiamo cambiare rotta, dobbiamo avere una visione più lunga del nostro passaggio terreno e pensare soprattutto alle future generazioni, a cui la nostra sta negando privilegi di cui stiamo godendo": così Petrini parla della manifestazione che vide gli albori 11 anni fa.
Come sempre la festa è anche un'ottima opportunità per godere del panorama gastronomico internazionale: tanti gli appuntamenti a tavola con grandi chef come Moreno Cedroni (il 13 maggio), Luciano Zazzeri (La Pineta) e Barceloneta Cuina, gruppo di chef spagnoli della Barceloneta (quartiere popolare di Barcellona) che promuove pescato locale e tutela delle tradizioni culinarie. Domenica si chiude con un pranzo a cura di Luca Collami (Baldin), Gigi Megliola e Fabrizio Barraco, chef e patron del ristorante salentino di Torino Bastimento.
E se volete rendervi conto di cos'è Slow Fish date un occhio alla gallery dell'ultima edizione.
Cosa Slow Fish
Quando dal 14 al 17 maggio 2015
Dove Porto Antico di Genova