Sognare con Francesco: un ciclo di cene stellate per guardare al futuro

sognare-con-francesco-cene
28 Maggio-17 Dicembre, 2019

Sognare con Francesco: un ciclo di cene stellate per guardare al futuro

Alla Locanda Rocco di Sirolo, una serie di cene in ricordo di un giovane chef. Il ricavato sarà devoluto come borsa di studio all’Accademia Niko Romito.

Non c’è cosa più bella, nel mondo della cucina, di creare una rete. Per scambiarsi idee, per aiutarsi l’uno con l’altro, per vedere fiorire il bello anche dalle situazioni più dure.

Alla Locanda Rocco di Sirolo, nelle Marche, sta per iniziare un ciclo di cene e appuntamenti lungo più di cinque mesi, in ricordo di Francesco Tridenti, giovane chef prematuramente scomparso.
Sognare con Francesco è il nome della manifestazione: otto cene in cui si alterneranno ai fornelli alcuni degli chef più rinomati del panorama europeo, per tenere vivo il ricordo di un sogno e accendere il sogno di altri giovani.

Dalla sua scomparsa, il padre di Francesco, Giorgio, e sua moglie Daria, hanno deciso di ospitare nel loro ristorante del Conero, il ristorante in cui Giorgio ha trasmesso al figlio la passione per l’ospitalità, questa serie di cene stellate. Il ricavato sarà devoluto all’Accademia Niko Romito per una borsa di studio.

Sognare con Francesco

Nella foto, al centro, Nicoletta Franceschini, vincitrice della borsa di studio nel 2018

Ad aprire le danze il 28 maggio sarà proprio Niko Romito, che ha abbracciato sin da subito il progetto. Seguito da nomi importanti come Josean Alija (Nerua, Bilbao), Valeria Piccini (Da Caino, Montemerano), Vincenzo Cammerucci (Camì, Savio), Karl Baumgartner (Schöneck, Molini di Falzes), Sven Chartier (Saturne, Parigi) e Riccardo Camanini (Lido 84, Gardone Riviera). Tutti felici di aiutare, con le proprie creazioni, un ragazzo che vuole diventare chef, proprio come loro.

Una scelta che testimonia la rete che il firmamento delle stelle Michelin è capace di creare, mettendosi al servizio della cucina: gli chef che parteciperanno al ciclo di cene Sognare con Francesco sono amici che hanno scelto di aiutare gli amici Daria e Giorgio, per mantenere viva una memoria, donandole nuova vita.

“Il nostro desiderio è mantenere viva la passione di Francesco: con queste cene di beneficenza vogliamo regalare a un altro giovane volenteroso un futuro da cuoco”, dice Daria. “Per noi è insieme un modo per ricordare mio figlio e per guardare al futuro”, dichiara Giorgio.

“È già il secondo anno che ci adoperiamo in favore di questa iniziativa. Per noi è un modo per contribuire a ricordare Francesco, e un impegno a sostenere i giovani talenti della cucina. Siamo onorati che Giorgio e Daria abbiano scelto noi”, conclude Fabio Bucciarelli, direttore dell’Accademia Niko Romito.

Partecipare a una delle cene di Sognare con Francesco significa poter assaggiare alcuni dei piatti che magari difficilmente si riesce a provare fuori. Significa farlo in una cornice deliziosa. Significa far sentire la propria piccola grande voce nel sogno di qualcuno.

Sognare con Francesco | Calendario Cene

Niko Romito: 28 maggio 2019
Josean Alija: 8 giugno 2019
Valeria Piccini: 24 luglio 2019
Vincenzo Cammerucci: 18 settembre 2019
Karl Baumgartner: 7 ottobre 2019
Sven Chartier: 12 ottobre 2019
Riccardo Camanini: 22 ottobre 2019 
Accademia Niko Romito: 17 dicembre 2019

Sognare con Francesco

Cosa: Sognare con Francesco

Dove: Locanda San Rocco, Sirolo (Ancona)

Quando: dal 28 maggio al 17 dicembre 2019 (vedi calendario cene qui sopra)

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Cosa

Sognare con Francesco: un ciclo di cene stellate per guardare al futuro

quando
28 Maggio-17 Dicembre, 2019

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers