Appuntamento in Puglia per "Storie di Vignaioli Indipendenti"

storie di Vignaioli Indipendenti

Foto Pixabay

Marzo 01, 2020

Appuntamento in Puglia per "Storie di Vignaioli Indipendenti"

A Grottaglie la seconda edizione della kermesse che vede protagonisti 40 vignaioli indipendenti del Sud, tra incontri e sorsi "buoni, puliti e giusti".

Si terrà l'1 marzo a Grottaglie, in provincia di Taranto, la seconda edizionedi Storie di Vignaioli Indipendenti, il meeting promosso dalla Fivi - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e dalla Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche. Per l'occasione, saranno presenti quaranta vignaioli della Fivi provenienti dalle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia), per far conoscere prodotti e territori tra etica e sostenibilità.

A partire dalle 17, negli spazi dell'Antico Convento dei Cappuccini si terranno convegni a tema e degustazioni, per scoprire oltre 150 etichette che abbracciano una filosfia green, in pieno accordo con il motto di Slow Food “buono, pulito e giusto”.

original_Storie-di-Vignaioli-Indipendenti.jpg

In occasione della manifestazione, si riunirà il Consiglio nazionale della Fivi, la cui gestazione è iniziata nel 2006, per poi essere costituita due anni dopo. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti si propone di valorizzare e promuovere non solo la qualità, ma anche l'autenticità dei vini italiani, raggruppando viticoltori che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino e curano di persona il proprio prodotto, che vendono in bottiglia, con una propria etichetta.

Tra i criteri etici seguiti dai vignaioli che aderiscono alla Fivi, la rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali e la limitazione dell’utilizzo di additivi inutili. Tutte le storie legate ai 40 vignaioli indipendenti, dalle produzioni sostenibili alla valorizzazione del territorio, saranno le vere protagoniste della kermesse (info al numero:  3926761361).

Cosa: Storie di Vignaioli Indipendenti

Quando: 1 marzo 2020

Dove: Antico Convento dei Cappuccini, Grottaglie (Taranto)

Sito

STORY STREAM
Cosa

Appuntamento in Puglia per "Storie di Vignaioli Indipendenti"

quando
Marzo 01, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers