Amor d’Olio

Amor d'Olio

Foto courtesy Amor d'Olio

13-21 Novembre, 2021

Amor d’Olio

Appuntamento in Umbria dal 13 al 21 novembre 2021, tra itinerari nella natura e degustazioni

Nel borgo di Arrone, in provincia di Terni, in Umbria, dal 13 al 21 novembre 2021 si terrà Amor d’Olio, una kermesse tra itinerari di gusto ed esperienze sensoriali. L'evento, che nasce per celebrare le eccellenze gastronomiche, su tutte l’olio evo, coniuga la bellezza paesaggio con l'arte e la bontà.

Ecco allora mulini d’età romana, monasteri medievali, costruzioni d’archeologia industriale, ma anche i celebri ulivi argentati. Grazie alla pratica della coltivazione biologica, la campagna di Arrone offre prodotti d'eccellenza quali l’olio extravergine di oliva, ma anche il tartufoi legumi e pesci d’acqua dolce come trota e gamberi. Ancora, frutti di bosco, miele, formaggio pecorino e i prodotti della famosa norcineria della Valnerina.  L'evento rientra nel circuito di Frantoi Aperti in Umbria, in programma fino al 28 novembre 2021.

Amor d'Olio ad Arrone, il programma

Filo conduttore dell’edizione 2021 di Amor d’Olio sarà la scoperta degli itinerari di gusto con esperienze sensoriali e la passione per l’olio evo e il suo mondo. Itinerari che sarà possibile percorrere a piedi, in bicicletta, con i propri cani, da soli o in famiglia.

Molti gli appuntamenti dedicati all’assaggio dell’olio, all’uso in cucina, alla conoscenza della coltura e cultura degli olivi: da God-Evouna degustazione sensoriale di olio extravergine di oliva a cura di Hora Media – cucina esperienziale, in calendario sabato 13 novembre, a Le sfumature dell’ulivo, un  laboratorio di tintura naturale con l’ulivo, domenica 14 novembre.

Venerdì19 novembre, invece, ci sarà una Lezione di cucina in cucina! con guida alla degustazione dell’olio extra vergine d’oliva, per imparare a riconoscere la differenza tra dolce e fruttato

Tra le escursioni, sabato 13 novembre la passeggiata Andar per erbe tra gli ulivi!”, guidata da un’esperta conoscitrice di erbe spontanee e delle tradizioni locali della Valnerina; domenica 14 novembre invece è in programma il Trekking panoramico tra i borghi della Via di Francesco a cura de “I Tuoi Cammini". Il programma completo sul sito della kermesse

Cosa

Amor d’Olio

quando
13-21 Novembre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers